Giornata speciale per la primaria San Biagio: le classi quinte accolte al Pirellone

MONZA - Una visita didattica al Pirellone per capire, già in quinta elementare, come funziona il mondo delle istituzioni e le principali regole della democrazia. Protagonisti per un giorno, a Palazzo Pirelli, gli alunni della scuola primaria di San Biagio

Sicuri e determinati, ben preparati e con quel pizzico di candore dovuto all’età, gli alunni delle classi V sezione A – B – C della scuola primaria San Biagio di Monza hanno partecipato ieri a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, alla visita didattica, durante la quale hanno potuto dibattere su alcuni elementi di educazione alla legalità. Ad accogliere gli studenti, Lino Fossati (Lega Nord) e Laura Barzaghi (PD), consiglieri del loro territorio.

Le bambine e i bambini, accompagnati dalle insegnanti Chiara Gariboldi, Raffaella Paleari, Monica Cipriani e Rossana Matranga, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione al valore delle leggi, al meccanismo della rappresentanza e al valore della democrazia.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui il prolungamento della MM1 sino a Monza. Quindi una visita al Belvedere del 31esimo piano di Palazzo Pirelli, da dove, grazie alla giornata tersa, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Due curiosità: l’insegnante Gariboldi era stata nel 2016 stagista negli uffici del Consiglio regionale. La consigliera Barzaghi è nativa proprio di San Biagio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui