Il Gi Group Team Monza cerca l'impresa: in trasferta sul campo della capolista Modena

MONZA - Pronostico decisamente proibitivo per il Gi Group Team Monza che oggi, alle 18, scende in campo al PalaPanini contro la Dhl Modena, capolista della Superlega di volley. Il sestetto di Oreste Vacondio, più tranquillo dopo il successo di domenica scorsa contro una diretta rivale per i playoff, cerca l'impresa.

La partita da vincere a tutti i costi, quella che metteva di sicuro un po' di tensione addosso ai giocatori, era quella di domenica scorsa a Forlì contro la CMC Romagna, avversaria diretta per l'accesso ai playoff. Oggi, domenica 31 alle 18, il sestetto allenato da Oreste Vacondio può scendere in campo più rilassato e cercare l'impresa in trasferta contro la capolista Dhl Modena.

Botto e compagni proveranno ad invertire la rotta dei risultati con gli emiliani, dopo le tre sconfitte stagionali su tre confronti disputati, di cui due inerenti alla coppa nazionale ed uno alla Superlega. La miglior prestazione del sestetto di Vacondio contro quello di Lorenzetti, risale alla gara di andata della Del Monte®Coppa Italia Superlega quando il Gi Group Team riuscì a conquistare il tie-break dopo aver recuperato lo svantaggio dal 2-0, arrendendosi solo nelle battute finali del quinto gioco. Rimane comunque positiva anche la prova espressa nel confronto di ritorno, datato 14 gennaio, quando i monzesi riuscirono a strappare comunque un set agli emiliani (primo set vinto al PalaPanini da quando il Consorzio Vero Volley è in Superlega).

Il Gi Group si è allenato con costanza ed impegno in questa settimana, svolgendo la classica doppia seduta di lavoro martedì e giovedì (mattina in palestra e pomeriggio dedicata alla tecnica) contando su tutti gli effettivi elementi del roster.

Diverso il discorso per la Dhl Modena che, nonostante il primato in classifica e la ricca rosa, ha dovuto far fronte alle fatiche di Champions League. I gialli hanno avuto la meglio su Lubiana nell’ultima partita di Coppa, accedendo di diritto alla seconda fase in cui incontreranno l’Halkbank di Lorenzo Bernardi. Intanto, come i monzesi si sono rinforzati con Ivan Raic, anche la Dhl ha operato sul mercato accaparrandosi un opposto classe 1997: Samuel Onwelo. Anche in Superlega in gialli arrivano da un sorriso: lo scorso weekend hanno avuto la meglio su Revivre Milano per 3-0 e quello prima sulla Calzedonia Verona per 3-2.

Il Gi Group Team è al terzo posto nei punti totali realizzati (896), proprio a pari merito con i modenesi, in una classifica che vede Civitanova prima 935 e Trento seconda 900. Negli ace, con 76 battute vincenti (1,38 a set) i monzesi sono sempre al terzo posto, con Modena che si spartisce la prima piazza con Molfetta 90 ace (1,67 a set). Nei muri, Monza è quinta con 129 punti, 2,35 a set, con gli emiliani che sono decimi con 103 muri (1,91 a set). Nella percentuale d’attacco Modena è avanti con il 51,1% rispetto a Monza che viaggia con il 45,8%.

A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 237 punti (quinto posto) dietro al miglior attaccante emiliano, Vettori, settimo in graduatoria con 227 punti. Due i miglior ace-man del Gi Group: Rousseaux e Renan (14 ace, undicesimi in classifica generale). La Dhl invece può contare su Vettori (21 ace, quarta posizione). Nei muri Monza può vantare la quarta posizione in classifica con Beretta (35 muri vincenti) e Modena che risponde con Piano, diciottesimo in classifica, con 23 muri.

“Arriviamo al confronto con Modena molto motivati e vogliosi di far bene - commenta Andrea Galliani, schiacciatore del Gi Group Team Monza -. Le tre partite tra campionato e coppa che abbiamo fatto finora contro la Dhl sono state sempre divertenti, sia per il pubblico da vedere che per noi da giocare. Siamo sereni, soprattutto dopo aver conquistato i tre punti a Forlì contro la CMC Romagna, nostra diretta concorrente ai playoff. La speranza, in questo girone di ritorno, è quella di poter migliorare ulteriormente alcuni risultati rispetto al girone di andata, e per farlo dovremo iniziare proprio dalle partite difficili come quelle contro squadre come Modena. Gli emiliani esprimono una grande pallavolo, perciò per provare a limitare il loro gioco dovremo battere bene, tenere il ritmo di gioco alto ed evitare gli errori gratuiti. Solo in questo modo potremo provare a giocarcela e sperare che sia un confronto combattuto come gli altri visti contro di loro in questa stagione”.