Il Rotary offre una serata di grande musica per debellare la poliomelite nel mondo

MONZA - Martedì sera alle 20.30 appuntamento con un concerto d'eccezione al teatro Manzoni e, allo stesso tempo, con la solidarietà. Si tratta infatti di una serata (a offerta libera) organizzata dai Rotary Club del Gruppo Monza Brianza per sensibilizzare i cittadini sulla battaglia contro la poliomelite nel mondo.

Musica e solidarietà. Ecco il mix vincente per debellare definitivamente  la poliomelite. Appuntamento martedì 23 febbraio alle 20.30 al teatro Manzoni dove i Rotary Club del Gruppo Monza Brianza organizzano un concerto ad ingresso gratuito con un repertorio di trombe e timpani che regaleranno una serata di musica  barocca e rinascimentale.

Un evento imperdibile sia per la straordinarietà dell’esibizione che per l’aspetto benefico. I fondi raccolti nel corso dell’evento verranno infatti destinati al progetto Polio Plus che da anni vede il Rotary International impegnato nella campagna per eliminare la poliomelite dal mondo, ottenendo risultati  importantissimi e lusinghieri. Oltre al fondamentale contributo fornito in questa battaglia dalla Fondazione Bill e Melinda Gates che per ogni dollaro raccolto dal Rotary ne verseranno altri due. 

Grazie all’azione del prestigioso club di servizio che conta soci in tutti i cinque continenti, i 350mila casi nel mondo del 1986 si sono ridotti ai 162 casi dello scorso anno di cui 127 In Pakistan, 17 in Afghanistan, 14 in Israele  e sono tendenzialmente in riduzione nel corrente anno. "Ma non bisogna abbassare la guardia – spiegano i promotori -  I  recenti importanti flussi migratori potrebbero teoricamente far riapparire questa contagiosa e debilitante malattia anche nei nostri territori. Dobbiamo dare l’ultima e definitiva spallata per eliminare la polio dal pianeta, siamo veramente a “pochi centimetri” dall’obbiettivo". 

Una malattia sconosciuta alle nuove generazioni che determina l’infiammazione della parte grigia del midollo spinale e colpisce i bambini sino all’età di quattro anni, che ben oltre il secondo dopoguerra anche i Italia ha colpito migliaia di bambini  costringendoli ad indossare, per tutta la vita, pesanti tutori per poter camminare con un minimo di autonomia.

Si deve al Rotary International , e più specificatamente al Rotary Club di Treviglio  ed alla lungimirante visione e perseveranza del suo Presidente Sergio Mulitsch, l’iniziativa che a partire dal 1979 dette il via ad una campagna di vaccinazione che ha gradualmente raggiunto tutti i paesi del Mondo e che sino ad oggi ha visto somministrare il vaccino ad oltre  2,3 miliardi di bambini, con il sostegno finanziario degli oltre 32.000 Club Rotary di tutto il mondo. Un progetto da sempre sostenuto dai Rotary di Monza e Brianza.