La Regione entra nella proprietà del Parco portando in dote 55 milioni di euro

MONZA - La Regione Lombardia entra ufficialmente tra i proprietari del Parco di Monza. Porta subito in dote 55 milioni di euro. Ecco come verranno utilizzati nel polmone verde

Il Pirellone entra a far parte della proprietà del Parco di Monza portando in dote 55 milioni di euro. Un bel regalo di Pasqua quello fatto dalla Regione Lombardia alla proprietà indivisa del Parco di Monza attualmente di proprietà dei comuni di Monza e di Milano.

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale cittadino ha condiviso la proposta del sindaco Roberto Scanagatti di sottoscrivere l’accordo che permette alla Regione di entrare nella proprietà del Parco di Monza.

Assicurando nei  prossimi anni un contributo di 55 milioni di euro. Una prima tranche di 23 milioni e 200 mila euro verranno utilizzati per interventi di manutenzione del Parco, di recupero dei beni come Villa Mirabello e in interventi di valorizzazione e manutenzione della Villa e dei Giardini Reali. Oltre alla redazione di un master plan che stabilirà le prossime linee di interventi e di utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Regione.

“È un accordo storico – ha commentato il sindaco nella nota stampa – grazie al quale da Regione Lombardia arriveranno risorse pari a quasi il triplo di quanto investito per il recupero del corpo centrale della Villa Reale”.

Una cospicua dote per il rilancio del prezioso patrimonio cittadino.

“Ringrazio il consiglio comunale – ha concluso Scanagatti – che con soli due astenuti ha condiviso questa proposta che ci permetterà di proseguire nei prossismi anni nella valorizzazione di uno dei beni più preziosi e attrattivi che la nostra città custodisce”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui