Latina in casa si trasforma: il Gi Group Team Monza sconfitto 3-0

MONZA - La trasferta si preannunciava difficile nonostante la differenza di punti in classifica: il Gi Group Team Monza a Latina non è riuscito a imporre il suo gioco, rimediando una netta sconfitta per 3-0 scendendo al settimo posto in classifica

Trasferta amara per il Gi Group Team Monza che, nella sesta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai, si ferma a Latina, contro la Top Volley, davanti al pubblico del PalaBianchini. Supportati dal nuovo acquisto Leandro Vissotto (autore di una buona prova al rientro nella massima categoria del volley italiano, chiusa con 9 punti), i brianzoli non riescono a confermare la buona prova vista contro Sora la scorsa settimana, incappando nella seconda sconfitta di fila dopo quella rimediata a Trento contro la Diatec nei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia.

La poca continuità al servizio e in attacco non consentono al sestetto di Falasca di reggere il passo dei padroni di casa di Latina che, trainati dalla precisa ed efficace regia di Sottile (MVP della gara), bravo ad imbeccare con continuità le sue bocche da fuoco Maruotti e Fei (15 punti a testa) ed i suoi centrali Rossi e Gitto, chiude primo e terzo gioco. Nel secondo il Gi Group Team avrebbe la possibilità, dopo essere stato bravo ad acciuffare la parità (22-22), di firmare il set point, grazie alla palla out di Fei (23-22), ma sprecano la chance consentendo a Latina di impattare (23-23), passare avanti, 24-23 e chiudere il gioco, 25-23.  

“Oggi non è stata la nostra giornata migliore - commenta Pieter Verhees, centrale del Gi Group Team Monza -. Non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallavolo, facendo molta fatica in tutti i fondamentali. Dobbiamo fare i complimenti a Latina per come ha interpretato la partita. Questo è uno stop che deve farci riflettere senza però toglierci le sicurezze che abbiamo. Siamo ancora in corsa per i nostri obiettivi stagionali, certo. L’importante però sarà non lasciare più punti per strada, a partire dalla gara di venerdì”.

Il Gi Group Team Monza sarà infatti impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Kioene Padova, venerdì 20 gennaio alle ore 20.30 (diretta Rai Sport), per la settima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

PRIMO SET
La gara si apre con un Gi Group Team poco lucido che commette qualche errore e Latina che ne approfitta, costringendo Falasca al time-out sul 6-2 per i pontini. L’ottimo inizio di gara latinense, consente a Sottile e compagni di allungare 10-6 con Maruotti e successivamente, dopo il time-out di Falasca sul 14-9 per la Top Volley, 16-11 con Fei. I monzesi ricuciono lo strappo dopo due errori consecutivi di Latina, 16-14, il videocheck smentisce Bagnoli sull’attacco out di Fei ed il Gi Group Team fa capire che c’è. Con Sottile e Pistolesi al servizio, Botto e compagni cedono due punti consecutivi ai padroni di casa che, con Maruotti, scappano sul più cinque. Ancora Gi Group pronto a rifarsi sotto, 19-16, e Bagnoli chiama la pausa. Entra Vissotto per Hirsch (esordio del brasiliano con la casacca brianzola) e Daldello per Jovovic sul 22-16 Top Volley, ed il brasiliano piazza subito il mani fuori, 22-18. Ancora Vissotto per il 22-19, poi Fei mura Fromm firmando il set point Latina, 24-19. Il sestetto di Falasca accorcia le distanze, 24-20, ma Quintana chiude il primo set per i suoi, 25-20.

SECONDO SET
Nel secondo gioco i monzesi faticano in ricezione e Falasca, sul 6-3 per Latina, chiama time-out. La Top Volley continua ad andare a segno, Vissotto prende il posto di Hirsch e Beretta sbaglia il primo tempo, regalando ai pontini il più cinque. Pallavolo ordinata e continua per Latina che sfrutta tutti gli errori e le incomprensioni monzesi: Falasca chiama a raccolta i suoi sul 10-4 per Latina ma, al ritorno in campo, i pontini continuano ad andare a segno, 12-8. Il Gi Group Team si affida a Vissotto e a Dzavoronok (ace) per rifarsi sotto a meno due, 14-12, e Bagnoli chiama time-out. Al ritorno in campo il Gi Group Team torna a giocare come sa e piazza un parziale di 8-4 che gli permette di rientrare in partita. Gitto mura Vissotto, 16-12, ma il brasiliano si rifà prontamente, portando Monza al meno due, 17-15. Con Vissotto il Gi Group Team si mantiene a distanza, 18-16, poi Galliani prende il posto di Botto e Dzavoronok firma l’ace del meno uno Gi Group, 21-20. Botto gioca benissimo il mani fuori, Fei spara out ed i brianzoli passano avanti, 23-22. Sulla successiva azione uno scambio confuso, con Jovovic che attacca di prima intenzione spedendo out, vale il nuovo vantaggio Latina, 24-23: Penchev firma l’ace e la Top Volley vince il gioco, 25-23.

TERZO SET
Falasca conferma Dzavoronok e Vissotto e ruota la formazione: ace di Dzavoronok (0-1), ace di Sottile (2-1), ace di Maruotti (4-2), ace di Rossi, 6-3 e time-out Gi Group Team Monza. Attacco vincente di Vissotto che vale il meno tre monzese sul 10-7, ma la Top Volley, grazie al gioco dei centrali, imbeccati in modo efficace da Sottile, volano sul 15-10. I monzesi non riescono ad esprimere continuità al servizio e in attacco, la Top Volley viaggia sull’onda dell’entusiasmo volando sul 21-14 con Klinkenberg e Maruotti. La reazione dei brianzoli non arriva e così Maruotti, con un muro, chiude set, 25-15, e partita 3-0 per Latina.


Top Volley Latina – Gi Group Team Monza: 3-0 (25-20, 25-23, 25-15)
Top Volley Latina: Gitto 6, Sottile 4, Maruotti 15, Rossi 6, Fei 15, Klinkenberg 10; Fanuli (L). Quintana 2, Strugar, Pistolesi, Penchev 1, Ishikawa. N.E. Caccioppola (L). All. D.Bagnoli
Gi Group Team Monza: Botto 8, Beretta 3, Hirsch 1, Fromm 3, Verhees 6, Jovovic; Rizzo (L). Dzavoronok 7, Daldello, Vissotto 9, Galliani, Terpin 1, Brunetti. All. Falasca

Arbitri: Vagni Ilaria, Cesare Stefano

Spettatori: 813

Durata set: 24‘, 30‘, 23‘. Totale 1h17’

Top Volley Latina: battute vincenti 10, sbagliate 7, muri 8, errori 17, attacco 48%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, muri 2, errori 13, attacco 40%

MVP: Daniele Sottile (Top Volley Latina)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui