Lavoro e disabilità: un bando della Provincia per favorire l'occupazione e l'inclusione sociale

MONZA - Un bando per favorire l'inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, la loro inclusione sociale. E' quello pubblicato dalla Provincia di Monza e Brianza, attivo dalla giornata di lunedì

Investire sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità è una forma di responsabilità sociale di impresa che la Provincia di Monza e Brianza vuole continuare a sostenere anche attraverso la presentazione di bandi finanziati con il Fondo Regionale disabili. Da lunedì 12 è infatti attivo un bando che mette a disposizione quasi due milioni e mezzo di euro nella formula della “dote” per favorire azioni di collocamento mirato negli anni 2017 e 2018. 

Il bando prevede incentivi alle assunzioni e alle esperienze di tirocinio delle persone con disabilità, insieme a interventi volti ad aiutare le imprese coinvolte, come contributi per consulenze, acquisto di ausili e adattamento delle postazioni lavorative. Una parte delle risorse a bando saranno destinate a sviluppare esperienze di cooperazione sociale, con la creazione di nuove opportunità lavorative. 

Sostenendo l'ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità si riducono i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato e si promuove nel contesto produttivo una più consapevole cultura dell'inclusione.

Sono destinatari degli interventi le persone con disabilità, di età compresa tra i 16 ed i 64 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso della certificazione richiesta, con i seguenti requisiti: 
a) gli iscritti alle liste di collocamento mirato in condizione di disoccupazione;
b) i giovani uscenti dalle scuole, fino a 6 mesi dopo la conclusione del percorso scolastico, in possesso della certificazione del grado di disabilità in coerenza con i criteri previsti dall'art. 1 della l.68/99; 
c) il personale dipendente delle aziende con riduzione della capacità lavorativa acquisita nel corso della carriera lavorativa e certificata dal medico competente, con la specifica finalità di riposizionamento della persona nel percorso lavorativo aziendale e di accompagnamento nel percorso di riconoscimento e certificazione dell'invalidità.

Possono accedere all'agevolazione le imprese private di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa e/o minimo una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della Regione Lombardia. 

Le risorse e le misure di intervento. Entro il 30 dicembre 2018 possono essere presentate domande o per finanziare azioni presentate nei tre Assi di interventi così suddivisi per l'anno 2017: 
• ASSE I – incentivi: incentivi per assunzione; attivazione tirocini (75% dello stanziamento nel 2017 pari a 529.218,47 Euro)
• ASSE II – Consulenza e servizi: consulenza e accompagnamento alle imprese; contributi per ausili; isola formativa (10% dello stanziamento nel 2017 pari a 70.562,46 Euro)
• ASSE III – Cooperazione sociale: creazione di coop sociali di tipo B e rami di impresa cooperativa; inventivi per la transizione (15% dello stanziamento nel 2017 pari a 105.843,69 Euro) 
Sono già prenotabili le risorse disponibili sull'asse I, mentre verranno aperte successivamente le prenotazioni per gli assi II e III.

L'assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” e sarà subordinata al rispetto delle modalità di presentazione della domanda e alla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dal bando e alla effettiva disponibilità contabile delle risorse.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito della Provincia cliccando qui.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")