Le aziende si convertono al web: in aumento quelle che vendono e comprano online

MONZA - Internet sempre più diffuso tra le aziende per il commercio dei prodotti. Lo rivela una ricerca effettuata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat e Eurostat. Ma mentre l'acquisto online inizia ad avere un certo peso, per la vendita dei prodotti l'Italia è decisamente indietro rispetto all'Europa.

Le aziene preferiscono il web, sia per vendere sia per acquistare. Questo quanto emerge da una ricerca effettuata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat e Eurostat nel quinquennio 2010-2015.

Numeri alla mano il 41 per cento delle aziende italiane (circa 86mila) , con almeno dieci dipendenti, ha effettuato vendite e acquisti in line. Con picchi del 49 per cento in Friuli Venezia Giulia e cifre che scendono al 29 per cento per le aziende abruzzesi. Negli ultimi cinque anni l’uso del web da parte delle aziende per vendere e acquistare è cresciuto sensibilmente: nel quinquennio precedente solo il 37 per cento delle aziende usava per queste modalità, con un incremento di circa 3mila unità. Le imprese italiane usano il web soprattutto per acquistare (circa 38 per cento) più che per vendere (10 per cento). 

Ma in questo settore le aziende italiane hanno ancora molta strada da fare rispetto ai colleghi europei, collocandosi nella media per gli acquisti elettronici, ma ben al di sotto per le vendite: il 20 per cento delle imprese europee vende on line, ontro il 10 per cento di quelle italiane. I settori che vendono di più on line sono le attività editoriali (l’82 per cento  ha venduto sul web), le imprese della ricettività tra alberghi, pensioni e bed and breakfast (62 per cento) e le agenzie di viaggio e i tour operator (35 per cento). Le imprese dell’alloggio devono alla rete oltre il 21 per cento del totale delle vendite. 

Intanto prosegue in Camera di commercio di Monza e Brianza il ciclo di incontri formativi gratuiti per gli imprenditori della Brianza, realizzato all’interno di “Made in Italy - Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Oggi il focus è la realizzazione dei contenuti di qualità in inglese per il web. Raggiungere nuovi mercati attraverso il sito web e i social richiede una presentazione adeguata e tecnica, a partire dalla comunicazione dei contenuti in lingua inglese.

Al centro dell’incontro le tecniche della scrittura efficace per il web, sia in ottica SEO che customer. Durante gli incontri verranno illustrati gratuitamente i vantaggi offerti alle imprese dalla rete, dai social network e dall’utilizzo dei principali strumenti online.