Lettera a Diogneto: al Carrobiolo serata di riflessioni sull’origine del Cristianesimo

MONZA - Tempo di Quaresima, ecco una bella serata per riflettere sul Cristianesimo: alla biblioteca del Carrobiolo questa sera alle 21 sarà presente il filosofo cattolico Silvano Petrosino. Partendo da una lettera inviata a un pagano nel II secolo, fornirà ai presenti interessanti spunti di riflessione.

Riflessioni e pensieri sul cristianesimo in tempo di Quaresima. Una serata alla scoperta della Lettera a Diogneto quella in programma quest'oggi, mercoledì 17 febbraio alle 21, alla biblioteca del Carrobiolo (vicolo Carrobiolo  4). 

La serata sarà condotta dal filosofo Silvano Petrosino che accompagnerà  i presenti alla lettura e interpretazione di questo testo cristiano, risalente molto probabilmente alla seconda metà del II secolo, scritto in greco antico da un autore anonimo. Una lettera indirizzata appunto a Diogneto, un pagano, e che si apre con alcune domande relative ai cristiani: qual è il loro Dio, quale la religione che permette loro di disprezzare a tal punto il mondo e la morte, da che cosa si differenzia da quella dei greci e dei giudei e perché è apparsa così tardi. 

Un’occasione per riflettere sull’origine del cristianesimo analizzando l’antico testo scritto in un greco molto raffinato e di alta levatura.

L’ingresso alla serata è libero. Sarà possibile parcheggiare nel cortile della biblioteca entrando dal portone in vicolo Carrobiolo 4.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.biblioteca.carrobiolo .it