Lo Sporting celebra la Repubblica con letture, video e i racconti di chi partecipò al referendum

MONZA - In attesa del 2 giugno, domani sera allo Sporting Club è in programma l'iniziativa “W la Repubblica”, organizzata dall'associazione Mnemosyne con l’adesione della Prefettura e il patrocino del Comune.

La Repubblica italiana spegne 70 candeline. Un traguardo importante, attraversando anche momenti di difficoltà e di crisi, ma sempre fiera di quel suo Tricolore. In attesa dei grandi festeggiamenti del 2 giugno a Monza le iniziative partono con qualche settimana di anticipo con la rassegna “W la Repubblica” organizzata allo Sporting Club di viale Brianza dall’associazione Mnemosyne con l’adesione della Prefettura e il patrocino del Comune.

Due gli appuntamenti in cartellone sotto il segno della storia, della cultura, ma anche del ricordo personale, sempre vivo e partecipato di chi, settant’anni fa  c’era quando venne proclamata la Repubblica Italiana.

Il primo incontro è fissato per domani, giovedì 12 maggio alle 21.15, con la serata dal titolo “Dalla Monarchia alla Repubblica”, proiezione di un filmato dell’Istituto Luce affiancato dalla letture scenica scritta dallo storico monzese Ettore Radice e con le voci narranti degli attori Ida Pastori, Giuseppe Mansi e Davide Ficu.

Il secondo appuntamento sarà invece il 19 maggio, sempre alle 21.15, con “L’Italia rinasce” proiezione di un filmato dell’epoca commentato da due testimoni monzesi che al referendum per la costituzione della Repubblica votarono: Pier Franco Bertazzini e Annamaria Pagnoni. Interverrà anche Gianna Parri, presidente dell’Associazione Mazziniana. La serata sarà introdotta da Ettore Radice.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza, ma per motivi organizzativi si chiede di confermare la partecipazione telefonando allo 039.2496023 o inviando un’email a info@sportingclubmonza.it.