Mandelli: "Sul carcere di Monza il Governo deve darci delle risposte"

MONZA - Il senatore monzese Andrea Mandelli (Forza Italia) è andato a fare un sopralluogo al carcere, rilevando criticità che riguardano sia la sicurezza dei detenuti sia quella degli agenti di Polizia penitenziaria. Ha poi presentato un'interrogazione al ministro ma, dopo un mese, ancora tutto tace

"Dopo una serie di eventi che hanno messo a repentaglio la sicurezza, sia della Polizia penitenziaria sia dei detenuti, ho presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Dopo più di un mese, però, non è ancora giunta alcuna risposta. Per questo sollecito il Governo ad affrontare un tema di importanza fondamentale, di fronte al quale la politica non può far mancare la propria costante attenzione". E' quanto afferma Andrea Mandelli (Forza Italia), il senatore di Monza che vuole riportare l'attenzione generale sulla situazione del carcere.

Lui è andato direttamente sul posto per rendersi conto della situazione di criticità: "La situazione dell'Istituto penitenziario di Monza merita l'attenzione governativa sotto vari profili. Da un lato, per quanto riguarda i detenuti e la loro possibilità di essere davvero coinvolti in un processo di riabilitazione; dall'altro rispetto alla situazione delle guardie di Polizia penitenziaria che sono sotto organico e vivono una situazione di grande stress e tensione sia per la propria incolumità personale, sia per la vita che svolgono all'interno delle strutture carcerarie".