"Monza Danza": al Manzoni in concorso le future star internazionali

MONZA - Grazie all'impegno e all'esperienza di Monica Perego, étoile internazionale che si è ritirata dalle scene per dedicarsi all'insegnamento, oggi al teatro Manzoni si svolge la prima edizione di "Monza Danza", concorso internazionale

Per essere la prima edizione i numeri sono decisamente impressionanti: 116 esibizioni con 260 partecipanti (leggera prevalenza del classico sul moderno), 40 scuole presenti, in buona parte dell'Italia del Nord, ma anche Rimini, Ancona,Udine, Cesena e Sassari. 3 scuole svizzere. Si tratta di "Monza Danza", prima edizione del concorso internazionale che si svolge quest'oggi al teatro Manzoni e che va a colmare un vuoto: in città, infatti, mancava proprio un evento di questo tipo nonostante le numerose scuole presenti sul territorio.

Molte bambine sognano di diventare ballerine. Per la monzese Monica Perego il sogno è diventato realtà: una borsa di studio le consente nel 1990 l’accesso alla Royal Ballet School di Londra; nel 1992 entra a far parte dell’English National Ballet dove, nel 1997, viene nominata prima ballerina. Dopo aver ballato nei maggiori teatri del mondo al fianco di grandi stelle della danza, nel 2009 dà l’addio alle scene e torna a Monza per dedicarsi all’insegnamento e trasmettere le sue esperienze e il suo talento di étoile internazionale ai più giovani. Nel 2013 inaugura la scuola di danza Dance Heart e nel 2015 riceve dalla sezione di Monza e Brianza il Premio Donna FIDAPA BPW Italy per l’arte e lo spettacolo.

Dall’incontro con FIDAPA BPW Italy MONZA e BRIANZA - movimento di opinione molto attivo sul territorio monzese che promuove e sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari - nasce la prima edizione del Concorso internazionale "Monza Danza".

“Obiettivo del concorso Monza Danza – spiega Monica Perego – è far emergere e promuovere il talento di giovani ballerini, non ancora professionisti, appartenenti alle discipline della danza classica e neoclassica e della danza moderna e contemporanea, dando loro la possibilità di vincere borse di studio per la partecipazione a workshop e corsi estivi presso prestigiose scuole di danza a Londra, Monaco di Baviera, Milano, Glasgow, Praga e Nova Gorizia”.

Le audizioni degli oltre 200 iscritti, aperte al pubblico, hanno avuto inizio stamattina alle 10. In serata, invece, lo spettacolo di danza, con la partecipazione di ballerini professionisti di MAS Music, Arts & Show e di AIDA Junior Ballet, e si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso e l’assegnazione delle borse di studio.

“La danza oltre che un’arte è anche uno strumento di coesione e crescita professionale e sociale – precisa Paola Cairoli, presidente di FIDAPA BPW Italy Monza e Brianza –. Non è stato facile attuare questo progetto, ci abbiamo lavorato per oltre un anno, ma grazie all’esperienza di Monica Perego, all’impegno delle socie FIDAPA e al supporto di ACSI la formazione di giovani allievi e futuri ballerini si potrà arricchire di una straordinaria apertura sul mondo delle più famose scuole di danza internazionali, i cui direttori verranno a Monza per selezionare i migliori talenti del territorio italiano”.

Il concorso Monza Danza si inserisce nel tema internazionale “Making a difference through leadership and action” proposto da FIDAPA BPW Italy per il biennio 2015-2017: dalla leadership di Monica Perego ad una azione concreta sul territorio che porterà a Monza star internazionali del balletto, dando visibilità alla città come luogo di cultura, arte e bellezza, ma soprattutto come culla delle opportunità di crescita per i giovani talenti.

L’evento è promosso da FIDAPA BPW Italy sezione di Monza e Brianza e ACSI Comitato provinciale Monza e Brianza; gode del contributo del Comune di Monza, del patrocinio di Regione Lombardia e della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, della sponsorizzazione di Benetton, Lions Club e Banca La Valsabbina, e del supporto di Effetto Danza e Initiv Monza Make Up.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui