Monza-Resegone: tutto pronto per un'edizione che vuole stupire

MONZA - Nei giorni scorsi in municipio è stata presentata l'edizione numero 56 della Monza-Resegone, la storica corsa podistica organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi, con il supporto (già dall'anno scorso) del Monza Marathon Team. Saranno 300 gli atleti in gara.

Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione della 56°edizione della Monza-Resegone, manifestazione podistica che da oltre cinquant’anni cattura l’attenzione di atleti, cittadini della Brianza ed appassionati. Alla presentazione ufficiale sono intervenuti Enrico Dell’Orto (presidente della Società Alpinisti Monzesi, ente organizzatore dell’evento), Andrea Galbiati (presidente di Monza Marathon Team, società co-organizzatrice), il sindaco Roberto Scanagatti ed Enzo Rocca (vicedirettore generale del Credito Valtellinese, main sponsor). Insieme hanno illustrato il fitto e variegato programma della competizione in programma sabato 18 giugno con partenza alle 21 dall’Arengario di Monza e che si concluderà con l’arrivo presso il Rifugio Capanna Monza.
 
Quest’anno, la Monza–Resegone intende sbalordire il pubblico presente, replicando lo straordinario successo dell’edizione 2015 che ha visto la partecipazione di oltre 300 squadre, per un totale di 900 atleti. Obiettivo dei numerosi maratoneti sarà invece quello di fare la storia della Monza-Resegone e abbattere alcuni degli storici record. L’edizione 2016 vedrà inoltre una significativa presenza femminile,  a correre la maratona della Brianza saranno infatti circa 20 squadre femminili e 30 miste.
 
“Le richieste di partecipazione sono state moltissime e la direzione ha deciso di accettare le iscrizioni di 300 squadre sperando di soddisfare quanto più possibile le aspettative dei nostri amici runner – ha esordito Enrico Dell’Orto, Presidente Società Alpinisti Monzesi -. Come si dice in questi casi, stiamo lavorando con la stessa passione e fatica che gli atleti metteranno nell'affrontare la corsa, ma con il piacere e la certezza di vedere tutti felici nella serata di sabato 18 giugno".

Ad accompagnare nel percorso organizzativo la storica Società Alpinisti Monzesi sarà, per il secondo anno consecutivo, Monza Marathon Team. La formula organizzativa vincente, l’impegno delle associazioni e dei volontari, il sostegno degli sponsor e delle istituzioni patrocinanti evidenziano come la manifestazione non si configuri solo quale storico appuntamento sportivo, ma anche quale evento atteso e partecipato da parte della cittadinanza intera che, sempre più numerosa si raduna intorno alla suggestiva partenza presso l’Arengario di Monza per accompagnare e tifare le squadre fino all’ambito arrivo a Capanna Monza. Passione, spirito di squadra e dedizione sono gli ingredienti che fanno della Monza-Resegone non una gara, ma la gara per eccellenza, che vede ogni anno un numero sempre crescente di atleti impegnati nella tradizionale maratona di oltre 40 chilometri, contraddistinta da oltre 1000 metri di dislivello.
 
Martedì 7 alle 20, al Ristorante - Pizzeria del Centro a Monza, si svolgeranno le operazioni di sorteggio e consegna dei pettorali di partenza alla presenza di atleti, società e gruppi sportivi partecipanti. Venerdì 24 giugno, alle 21 presso il PalaIper di Monza, si terrà la consueta festa delle premiazioni con la consegna dei riconoscimenti destinati a tutte le squadre ufficialmente classificate ed ai rispettivi atleti.


(foto: Roberto Mandelli)