MonzaGP 2016: dall'1 settembre in pista divertimento, cultura, ambiente e gastronomia

MONZA - E' stato presentato il ricco calendario di Monza Gp, la kermesse che accompagna l'arrivo della Formula Uno in città. Tante iniziative in programma dall'1 al 4 settembre, dedicate a ogni fascia di età. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roberto Scanagatti

Manca ancora un mese e mezzo al  grande evento che richiama tantissimi appassionati e tifosi da tutto il mondo. Ma i motori si stanno già accendendo. Almeno per le prove generali e la presentazione dell’edizione 2016 del MonzaGP, la kermesse che si snoderà per le vie della città in occasione del Gran Premio di Formula 1.

Quest’anno il fil rouge della manifestazione – in programma dall’1 al 4 settembre – è Monza Great Place con il connubio tra ambiente, storia, cultura, gastronomia sport e motori. Come sempre tante le iniziative e gli sponsor che animeranno le vie del centro. La manifestazione sarà inaugurata giovedì 1 settembre dai protagonisti della Formula 1 con il taglio del nastro della kermesse in piazza Trento alla presenza di alcuni piloti. E naturalmente in tema di motori sarà allestita nella centralissima piazza anche una mostra di auto storiche.

Ma siamo solo alla prima curva: si attende una gara lunga quattro giorni all’insegna della festa e del divertimento per grandi e per piccini. In piazza Trento verrà allestito un grande giardino con piante, fiori e tanti giochi e laboratori per i bambini.

Oltre alla presenza degli stand di squadre, associazioni tra cui il Consorzio Vero Volley. Come sempre spazio alle case automobilistiche che presenteranno le novità, soprattutto nel settore della mobilità elettrica.

Per chi vorrà cimentarsi alla guida dei bolidi Formula 1 anche quest’anno verrà riproposto un simulatore della Ferrari. Come sempre in piazza Trento verrà allestito il maxi schermo per poter seguire nella tre giorni le prove e la gara.

La festa si snoderà anche nelle altre vie: in piazza Cambiaghi spazio ai giovani con musica, dj, spettacoli e concerti; piazza Carrobiolo sarà invece il regno delle produzione agricola a km zero.

Per chi vorrà unire il divertimento alla cultura e all’arte sono previste aperture straordinarie e attività ai Musei civici oltre a una mostra fotografica allestita in Arengario (visitabile fino al 25 settembre) con gli scatti più belli del Gran Premio di Monza immortalati dal grande fotografo monzese Erminio Ferranti.

Un grande carrozzone di attività organizzato dal Comune con Triple richiamando l’interesse di  numerosi sponsor.

"Monza si sta preparando e sarà pronta ad accogliere ancora una volta le decine di migliaia di persone che si recheranno nella nostra città in occasione del prossimo GP – commenta con toni entusiastici il sindaco Roberto Scanagatti -. Sarà una kermesse gioiosa e a misura di famiglie e bambini, soprattutto, ma ci saranno spazi e iniziative rivolte ai giovani e, grazie alle tante associazioni sportive monzesi e del territorio, agli appassionati di diverse specialità. Metteremo in mostra quanto di bello la nostra città offre in un allestimento suggestivo, ricco di verde e di tante sorprese".  


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui