Nelle scuole è tempo di cantieri per offrire istituti “green” e più moderni

MONZA - Lavori a pieno ritmo nelle scuole cittadine per averle sempre più confortevoli ma anche "economiche". San Rocco, Cederna,Triante: già posato materiale termoisolante per 3 mila metri quadrati di superficie, abbatterà i costi energetici del 30%. Lavori in corso a San Fruttuoso e alla scuola "De Amicis" a due passi dal Tribunale.

Le scuole di Monza si rifanno il look. Tempo di bandi per l’assegnazione dei cantieri che partiranno in diversi istituti scolastici della città. In primis quello per la riqualificazione della scuola media Sabin a San Fruttuoso che prevede il rifacimento di tutta la copertura attraverso la rimozione dell’attuale sistema impermeabilizzante e la sostituzione con pannelli coibentati con un miglioramento dal punto di vista del consumo energetico. Sarà anche installato un impianto fotovoltaico. Il costo degli interventi si aggira intorno ai 400mila euro.

Prosegue poi il cantiere alla storica scuola De Amicis a due passi dal tribunale. Gli operai sono impegnati nella realizzazione di una nuova copertura. Sono inoltre previsti interventi di adeguamento degli spazi secondo le nuove normative di sicurezza (porte tagliafuoco, canalizzatori d’aria per l’uscita di fumo). La scuola, che è una delle più antiche di Monza, vedrà intervento anche nella palestra, nei bagni e negli spogliatoi, la mensa verrà ampliata annullando perciò la turnazione per il pranzo come invece succede oggi. Infine verranno recuperati nuovi spazi per i colloqui degli insegnanti con i genitori e di sistemazione dell’archivio scolastico. 

Accanto ai cantieri che devono partire ci sono anche quelli già ultimati: nella scuola Pertini di San Rocco, Poliziano di via Poliziano di Cederna, Ardigò di zona Libertà, e della scuola primaria Don Milani di Triante. Per un totale complessivo di circa 3000 metri quadrati di superficie interessata dalla manutenzione straordinaria di copertura, attraverso l’installazione di parapetti permanenti di sicurezza e la posa di materiale termoisolante. Grazie ad un nuovo sistema di isolamento saranno abbattuti costi di manutenzione e si potrà ricavare un consistente risparmio energetico stimabile in almeno il 30%. 

"Questo rilevante pacchetto di interventi, che permetterà inoltre di abbattere alcuni costi di manutenzione,  – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo – conferma la volontà dell’amministrazione Scanagatti di concentrare lo sforzo nella manutenzione scolastica per offrire ai bambini e ai ragazzi scuole sicure e confortevoli nel quale proseguire il loro percorso formativo. Nel corso del 2016 altri importanti lavori di manutenzione non solo scolastica ma anche cittadina, a cominciare dalle asfaltature ma non solo, saranno realizzati dal Comune".