Non solo Clown: la città per un mese è la capitale degli artisti di strada

MONZA - Una manifestazione che piace e che, ormai, inizia ad appartenere alla tradizione della città: da sabato 22 luglio fino al 26 agosto in città terrà banco "Non solo clown", rassegna che richiamerà artisti di strada nella serata del sabato

Monza a luglio e ad agosto si trasforma nel grande tendone di un circo – senza animali naturalmente – ospitando per un mese artisti di strada, clown, giocolieri, acrobati, equilibristi e mimi provenienti da tutto il mondo.

Per il decimo anno Monza in estate si colora di allegria regalando ai suoi cittadini e ai turisti che vengono in città serate all’insegna della meraviglia e della migliore arte circense. È stata presentata in sala giunta “Non solo clown” rassegna internazionale di artisti di strada che si svolgerà dal 22 luglio al 26 agosto tutti i sabati sera in piazza Trento e Trieste.

La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Roberto Sala presidente dell’associazione culturale Erewhon che ha messo in piedi un calendario ricco e variegato con artisti di grande fama alcuni provenienti dall’esperienza del Circ du Soleil.

Ogni sabato sera la piazza davanti al Comune dalle 21 alle 24 si colorerà e animerà con i maestri del circo: tre spettacoli sui tre diversi lati del monumento ai caduti che si alterneranno ad ogni ora. Poi alle 22 il grande evento, lo spettacolo clou che verrà portato in scena sul lato del Municipio, uno spettacolo di grande prestigio che lascerà certamente grandi e piccini a bocca aperta.

Il debutto sabato 22 luglio con le esibizioni di Marco Comaneci musicista e dj che trasformerà i suoi attrezzi circensi in un modo inaspettato, Davide Fontana maestro di clowneria che stupirà con i suoi pericolosi equilibrismi e Luca Tresoldi che regalerà poesia ed emozioni sul suo filo magico. Alle 22 invece esibizione del duo Lanutti e Corbo protagonisti di uno spettacolo dove si uniranno e confonderanno circo, teatro e cabaret. Per tutta la serata poi da non perdere Blink Circus installazione (unica al mondo) di arte viaggiante allestita in un mini tendone da circo.

Un cartellone davvero prestigioso realizzato quest’anno grazie anche alla sponsorizzazione dei tre bar della piazza (Caffè della Piazza, Bar gelateria del Centro e Pratum Magnum).

Un’iniziativa accolta con favore anche da neo assessore alla Cultura e al Commercio Massimiliano Longo. “Mi auguro che il loro esempio venga seguito anche da altri colleghi – ha dichiarato – Grazie al loro contributo abbiamo raggiunto due obiettivi: rendere la nostra città più viva con un numero maggiore di serate e al tempo stesso supportare gli esercizi commerciali cittadini.  Sono contento che Monza per il decimo anno ospiti questa rassegna internazionale di artisti di strada che coinvolge le numerose famiglie che in estate restano in città. Regalando perciò ai tanti che rimangono a Monza serate particolari. Con spettatori che rimangono in piedi per un’ora catalizzati dalla bravura degli artisti”.

L’elenco completo della rassegna sul sito è disponibile sul sito del Comune di Monza.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")