Sala: "Il San Gerardo deve diventare una delle migliori strutture nazionali"

MONZA - I numeri dicono che il San Gerardo è il terzo ospedale della Lombardia: l'impegno della Regione è quello di far sì che diventi una delle eccellenze a livello nazionale. Lo hanno ribadito durante la loro visita Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione, e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera

“Oggi ho scoperto una realtà straordinaria, non solo il San Gerardo è, per numeri, il terzo ospedale della Lombardia, non solo è un importante Centro universitario, ma è anche un presidio che sta attuando una ristrutturazione significativa che contribuirà a renderlo più accogliente e funzionale, così come si può notare nelle zone in cui i lavori sono già terminati”. Sono state queste le parole dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, che nei giorni scorsi si è recato in visita all’ospedale San Gerardo di Monza insieme a Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia. Accompagnati dal direttore generale della Asst di Monza, Matteo Stocco, dal direttore sanitario Nicola Orfeo, dal direttore amministrativo Maria Elena Galbusera e dal personale medico, i due esponenti della Regione hanno fatto visita al nuovo centro di accoglienza per i pazienti, nell’avancorpo dell’ospedale inaugurato lo scorso 26 maggio, oltre ad alcune sale operatorie nel corso di interventi chirurgici.

“Aspetto fondamentale nella presa in carico del paziente fin dal momento del suo arrivo in ospedale - ha spiegato l’assessore - è fargli trovare un ambiente accogliente e il nuovo ingresso lo è sicuramente, pieno di negozi e servizi, tanto che non sembra neppure di essere in un ospedale. La ristrutturazione ha consentito anche di avere degli ambulatori e dei laboratori che ottimizzano la capacità di intervento dei medici e blocchi operatori di assoluta avanguardia con macchinari innovativi che, in tutta la regione e in qualche caso in tutta Italia, solo questo presidio possiede. Sicuramente questo percorso di ristrutturazione complesso andrà avanti ancora per qualche tempo e il fatto che a dirigere questa Asst ci sia un bravissimo direttore generale come Matteo Stocco per Regione Lombardia è motivo di serenità sulla prosecuzione dei lavori”.

“La riforma del sistema sociosanitario lombardo – ha concluso Gallera – sta proseguendo. Stiamo lavorando molto intensamente insieme a tutti i direttori generali delle Aziende socio sanitarie territoriali e delle Agenzie di tutela della salute, numerose sono le idee, le sperimentazioni e le collaborazioni che si stanno mettendo in campo. Abbiamo costituito l’Osservatorio epidemiologico, c’è stato il trasferimento del personale e dei servizi territoriali dalle ex Asl alle Asst. Un lavoro intenso che è stato compiuto in questi sei mesi che evidenzia la grande volontà e determinazione di fare un lavoro straordinario: passare dalla cura al prendersi cura, cioè non solo fare in modo che quello che avviene in ospedale sia di assoluto livello, ma accompagnare il malato cronico in tutto il suo percorso di vita”.

A ribadire quanto già asserito dall’assessore Gallera, anche il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala: “L’ospedale San Gerardo non è solo il terzo ospedale lombardo, ma anche un polo di assoluta eccellenza che si conferma con i lavori che qui sono stati effettuati. Noi vogliamo che negli anni a venire il San Gerardo sia e si confermi non solo come uno degli ospedali principali della nostra regione, ma anche uno dei migliori ospedali a livello nazionale”.

“Questa Asst - ha concluso Sala - è la più grande azienda della Brianza, oltre a essere una comunità coesa. Entrare in ospedale deve sempre di più voler dire entrare in un luogo accogliente. I pazienti che qui entrano si trovano in una grande famiglia, dotata di una grande umanità e professionalità”.

Il direttore generale Matteo Stocco ha ringraziato Gallera e Sala per le parole di stima nei suoi confronti: “I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se l’ospedale di Desio e il San Gerardo hanno raggiunto questi livelli di qualità è merito dei professionisti che ci lavorano. A loro va il mio ringraziamento”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui