San Gerardo: oggi l'inaugurazione della Palazzina Accoglienza

MONZA - Oggi alle 17 l'inaugurazione del nuovo avancorpo all'ospedale San Gerardo di Monza: accoglierà le attività ambulatoriali, di ricovero diurno e le nuove accettazioni centralizzate, consentendo di mantenere separati i flussi dei pazienti ambulatoriali da quelli dei pazienti ricoverati.

Un taglio del nastro al San Gerardo: oggi, alle 17, sarà inaugurato il nuovo avancorpo del presidio ospedaliero, destinato ad accogliere le attività ambulatoriali e di ricovero diurno. 

“E’ un piacere ma soprattutto un onore dirigere una struttura di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale – dichiara Matteo Stocco, direttore generale della Asst Monza – tale grazie ai professionisti e al personale che mantengono elevato il momento significativo della cura. E’ una struttura importante quella che andiamo ad inaugurare che coincide con il rilancio dell’azienda, passando da una riorganizzazione che vede nella realizzazione della prima fase uno dei tasselli più importanti”.

“L’inaugurazione della nuova Palazzina Accoglienza – sottolinea Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca è un ulteriore tassello che contribuisce ad arricchire un campus dove assistenza, formazione, ricerca e innovazione sono strettamente connesse e intrecciate. La nuova Palazzina, inoltre, ben si completa con l’Edificio U28, una struttura che l’Università di Milano-Bicocca ha fortemente voluto per dare una casa alla ricerca di frontiera”.

I visitatori saranno accolti da un’istallazione, posta davanti al monoblocco. L’opera "Ecce homo" è realizzata dagli artigiani di APA Confartigianato Imprese del territorio di Monza e della Brianza e di Milano. Vi è rappresentato il Dna che racchiude il patrimonio genetico dell’uomo, al centro dell’assistenza sanitaria fornita nel complesso ospedaliero e pertanto significativamente collocato al centro del nuovo ingresso della struttura. L’istallazione d’acciaio e plexiglass, posizionata su una base di legno e acciaio (4m di altezza x 3m di larghezza della base), vuol rappresentare l’omaggio del mondo del “saper fare” artigiano alla scienza medica.

L’inaugurazione del nuovo avancorpo costituisce la conclusione della prima delle quattro fasi dell’intervento di riqualificazione dell’Ospedale San Gerardo, un progetto articolato che punta ad allineare la struttura ospedaliera ai rilevanti cambiamenti organizzativi assistenziali e tecnologici che negli ultimi anni hanno profondamente modificato il modo di curare i pazienti.

Il nuovo avancorpo accoglierà le attività ambulatoriali, di ricovero diurno e le nuove accettazioni centralizzate, consentendo di mantenere separati i flussi dei pazienti ambulatoriali da quelli dei pazienti ricoverati. 

La nuova struttura, dalla superficie complessiva di 25.000 mq, realizzata con un investimento di 60 milioni di euro, è costituita da 4 piani in superficie e due interrati e ospiterà complessivamente 83 ambulatori specialistici (ai piani primo, secondo e terzo), ampi e dotati delle più moderne apparecchiature. Un intero piano, il quarto, sarà dedicato alle attività di chirurgia minore mentre al primo piano interrato troverà spazio un servizio di radiodiagnostica. Il piano terra ospiterà un’ampia area di accoglienza, il centro prelievi, i pre ricoveri, il Centro Unificato Prenotazioni (CUP), una sala conferenze da 350 posti a sedere e la “Pergolesi Shopping Gallery”, con varie attività commerciali e di ristorazione.

Il nuovo fabbricato consentite di elevare in modo significativo gli standard strutturali, impiantistici e di comfort alberghiero dell’intera struttura, con importanti ricadute positive sulla salute e sul benessere dei pazienti e degli operatori sanitari. 

Proseguiranno poi nei prossimi mesi gli interventi di riqualificazione infrastrutturale e impiantistica nel monoblocco e nell’avancorpo preesistente: a lavori completati l’ospedale passerà da una superficie complessiva di 169.000 mq a 195.500 mq, 725 posti letto e 153 ambulatori.