Saugella Team Monza, occasione sprecata: a Chieri finisce al tappeto

MONZA - Per avere la certezza matematica del terzo posto in classifica bisognerà attendere domenica: ieri sera il Saugella Team Monza, dopo essersi aggiudicato il primo set, è stato sconfitto dalla Fenera Chieri. Le brianzole contano sull'apporto del pubblico di casa, domenica alle 18, per superare la Delta Informatica Trentino.

Nel turno infrasettimanale della dodicesima e penultima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, il Saugella Team Monza si ferma sul mondoflex della Fenera Chieri, dopo essere passata in vantaggio nel primo gioco, rimandando il matematico passaggio nei playoff promozione in terza posizione. Le monzesi non riescono a replicare le belle prove delle ultime due uscite, commettendo qualche errore di troppo in attacco e al servizio, nonostante i 20 punti di una Bezarevic in giornata e da una bella prova di Mazzaro (schierata al centro fin dall’inizio complice l’assenza di Candi, tenuta precauzionalmente a riposo), Devetag e Lussana. Le piemontesi, sospinte dal pubblico del Pala Maddalene, sono brave ad approfittare dei momenti di poca continuità brianzola per andare a segno con Agostinetto, Natalia e Goes De Araujo, rimontare lo svantaggio e chiudere la gara per 3-1.

“Abbiamo sprecato una bella occasione - afferma il direttore sportivo Claudio Bonati - per chiudere in anticipo il discorso terzo posto. Peccato, perchè dopo aver vinto il primo set la gara si era messa bene. Poi invece abbiamo sofferto la loro battuta e di conseguenza il nostro cambio palla ne ha risentito. Nonostante tutto nel terzo set abbiamo avuto due occasioni per chiuderlo, senza però riuscire a farlo. Ora dobbiamo dimenticare questo stop, iniziando a pensare già alla partita di domenica contro Trento, con molta serenità e consapevoli della nostra forza”.

Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 10 aprile, alle 18, al Palazzetto dello Sport di Monza, nell’ultima giornata di ritorno della Master Group Sport serie A2 femminile contro la Delta Informatica Trentino.

Primo set
Partenza convinta delle monzesi che, con Devetag e Zago, si portano sul 6-4 (filotto di quattro punti). La Fenera passa avanti 7-6 con Serena, ma è ancora il sestetto di Delmati a tornare in vantaggio prima con Zago, 12-10, e poi con Mazzaro, 17-10. Il parziale di 7-0 del Saugella Team (con Dekany al servizio), spegne gli entusiasmi di rimonta delle piemontesi che, dopo aver messo a referto un filotto di tre punti (18-14), lascia il primo gioco al sestetto monzese (tre giocate di fila di Dekany, veloce di Devetag ed errore di Salvi), 25-19.

Secondo set
Dopo le prime battute con il Saugella Team protagonista (8-5 Devetag), le padrone di casa sono brave, grazie ad un filotto di cinque punti, a sorpassare le monzesi con Agostinetto e Goes De Araujo, 10-8. Zago riporta avanti le sue con due lampi (12-11) e (18-15), ma il sestetto di casa è bravo non mollare, piazzando un filotto di sei punti che vale il vantaggio, 23-19. Mazzaro tiene a galla le sue con un muro (23-20), ma l’errore di De Stefani al servizio vale il secondo gioco, 25-21 per la Fenera.

Terzo set
Un muro di Devetag, dopo la giocata di Bezarevic, guida il Saugella Team Monza sul 3-1. Grande equilibrio fino al 6-6, poi Migliorin firma il break Fenera che vale il vantaggio, 8-6. Mazzaro e Bezarevic tengono incollate le monzesi (11-10), ma non evitano il vantaggio piemontese al time-out tecnico, 12-10. Quando Serena va a segno da posto due, 14-10, Delmati chiama time-out per provare a scuotere le sue e, al ritorno in campo, Bezarevic e Devetag lo ripagano con due attacchi vincenti, 15-13. Dopo il time-out Monza, Bezarevic va a segno da posto quattro (18-16), Gallo chiama time-out, ma le monzesi non si fermano e, con l’ace di Zago (20-20), inducono nuovamente il tecnico di casa ad una nuova pausa. Finale incandescente, con i due sestetti che viaggiano punto a punto (25-25), poi due accelerazioni di Chieri chiudono il gioco, 28-26 per le piemontesi.

Quarto set
Dopo un inizio di impronta monzese (Mazzaro 3-1), le piemontesi infilano un filotto di sei punti che vale il vantaggio, 8-3 (Migliorin). Bezarevic, Devetag e Visintini riportano il Saugella Team sotto, 11-9, ma la Fenera, con Salvi e Agostinetto, mette a segno un break di due punti che vale il 16-13 ed il time-out Delmati. Mezzi continua ad andare a segno (20-15), Saugella che prova ad invertire la rotta con Visintini, Bezarevic e approfittando dell’errore di Salvi, 22-20. Dopo il primo tempo di Salvi 24-21, però, De Stefani sbaglia al servizio e le padrone di casa chiudono gioco, 25-22 e partita 3-1.


Fenera Chieri – Saugella Team Monza 3-1 (19-25, 25-21, 28-26, 25-22)
Fenera Chieri: Mezzi 5, Goes De Araujo 11, Vingaretti 2, Natalia 13, Salvi 9, Agostinetto 14; Agostino (L). Torrese, Curiazio, Manfredini 1, Moretto. N.E. Soriani. All. Gallo
Saugella Team Monza: Dekany 11, Mazzaro 7, Zago 18, Bezarevic 20, Devetag 10, Dall’Igna 2; Lussana (L). Cardani, Visintini 4, De Stefani 2. N.E. Montesi, Bressan, Monzio Compagnoni. All. Delmati

ARBITRI: Lolli Fabrizio, De Simeis Giuseppe

IMPIANTO: Pala Maddalene di Chieri

NOTE
Durata set: 25‘, 27‘, 35‘, 29‘; totale 1h56‘

Fenera Chieri: battute vincenti 5, battute sbagliate 6, muri 8, errori 15, attacco 32%.
Saugella Team Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, muri 10, errori 26, attacco 36%.