Verde depredato: le segnalazioni dei giardinetti presi di mira dai vandali

MONZA - Le aree verdi pubbliche sono una buona cosa. Spesso, però, non lo sono i frequentatori che si distinguono per gli atti vandalici o per la maleducazione. Ci segnalano lo stato di incuria di quelli in via Gallarana al Cederna. Ma anche della scarsa attenzione in via Pacinotti

La Guardia nazionale ambientale non si ferma neppure nel periodo pasquale. E alla nostra redazione giunge la segnalazione, con annesse foto, direttamente dal referente monzese Victor Todaro. Questa volta a finire sotto gli occhi dei volontari sono i giardinetti di via Gallarana.

Un’area pubblica molto utilizzata tra il quartiere Cederna e Libertà preso però di mira dai vandali: panchine e tavoli di legno rotti divelti e quindi inutilizzabili, fontanella imbrattata dalla quale è stata tolta persino la manopola per l’acqua e nella vasca cresce l’erba. Una situazione che ormai prosegue da anni e purtroppo a rimetterci sono solo i frequentatori dello spazio verde comunale, pensionati e mamme che in questa stagione ritornano ad affollare i parchetti.

Ma alla nostra redazione è giunta anche un’altra segnalazione: questa volta il degrado riguarda le frequentazioni poco raccomandabili che allontano famiglie e pensionati. Sono i giardini di via Gramsci, noti anche come i giardinetti degli Artigianelli a poco passi dal centro.

“Sono giardini pubblici o è uno spazio dedicato esclusivamente ai bivacchi – ci scrive il nostro lettore – Possibile accettare tanto degrado? Sono passato ieri pomeriggio nessun bambino era presente negli spazi dedicati all’infanzia. Qualche funzionario comunale ha veramente le mai legate o il principio dello scaricabarile e delle competenze sono le cause vincenti anche in questo caso?”.

Purtroppo il degrado di questa area verde è note alle cronache monzesi.  A due passi dalla stazione è diventata luogo di ritrovo di sbandati e spacciatori che spesso agiscono anche alla luce del sole. Oltre dei maleducati che abbandonano cartacce e bottiglie ovunque.

E in tema di aree verdi pubbliche che necessitano di una sistemazione concludiamo con le  segnalazione postata nei giorni scorsi sul suo profilo facebook dalla consigliera comunale Anna Martinetti: il giardinetto di via Pacinotti sempre più frequentato da molti cani (e come qualche volta accade da padroni maleducati che non raccolgono le deiezioni) e quello dei bersaglieri di via Manara dove è rotto il cancello grande. “Tutti i giorni un addetto del Comune apre e chiude la porticina , credo pagato con denaro pubblico – scrive Martinetti  – Il cancello grande è aperto e  rotto da tempo”.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui