Atmosfere d'incanto: è l'ora dei mercatini nel borgo

LAZZATE - Sabato e domenica il borgo si anima con i mercatini di Natale: tante le casette con l'oggettistica a tema, per respirare l'atmosfera delle festività in un clima gioioso. Un weekend all'insegna della tradizione, arricchito da momenti musicali che vedono i ragazzi protagonisti.

Arriva il weekend e il borgo è pronto a immergersi nella suggestiva e magica atmosfera natalizia, curata nel dettaglio di luci, profumi, colori, musiche ed addobbi degli imperdibili Mercatini di Natale. Le vie del borgo con le tipiche casette in legno, minuziosamente decorate, proporranno una grande varietà di originali idee regalo: addobbi, oggettistica, decorazioni, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano, cere. Per i più golosi stand gastronomici in cui farsi viziare con caldarroste, frittelle, dolci, cioccolata calda, vin brulé, salumi, formaggi...e tante altre prelibatezze introvabili e gustose.

Un fine settimana in cui non mancheranno gli eventi per tutti: tra quelli musicali, il “Concertino natalizio” degli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “A. Volta” alla ore 15.30 di sabato sul sagrato della chiesa parrocchiale; ed ancora l'atteso “Gran concerto di Natale” del coro “Chorus Band” domenica alle ore 17 presso l'Arengario “Carlo Cattaneo”.

Spazio anche alla cultura con la tradizionale mostra in Casa Volta: nei due giorni sarà possibile visitare l'esposizione “2000-2005: un tuffo nella memoria dieci anni dopo” a cura di Cristina Volontè. Non c'è vera atmosfera natalizia senza la gioia e il giocoso rumore dei più piccoli: ecco quindi che sia sabato che domenica per loro sarà pronto “il trenino di Natale” che allieterà grandi e piccini per le vie del centro. Non mancherà come protagonista anche Babbo Natale nella sua baita.

Tra le succulenti novità di quest'anno il risotto e la trippa alla milanese che il Gruppo Missionario insieme ai papà dell'Oratorio cucineranno in piazza Giovanni XXIII. Appendice della manifestazione, l'8 dicembre alle 17 in Arengario, la consegna della Pila d'Oro e delle benemerenze civiche.