Vacanze nel borgo: il clima da villeggiatura fa tappa in Brianza

LAZZATE - Domani, venerdì 30 luglio, parte ufficialmente il programma di "Vacanze nel borgo": iniziativa inventata dodici anni fa dal compianto Cesarino Monti e che, fino al 10 agosto, regalerà alle vie del centro l'atmosfera del paese di villeggiatura.

E' uno degli appuntamenti più folli ma anche di maggior successo dell'estate brianzola: da domani, giovedì 30 luglio, fino al 10 agosto è l'ora di "Vacanze nel borgo". Un'iniziativa giunta alla dodicesima edizione, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza.

Un'idea pazzesca del compianto Cesarino Monti, quello che era stato il borgomastro più amato dalla comunità, capace di dare un'anima al paese, di riqualificarlo, di farlo uscire dall'anonimato trasformandolo in un punto di riferimento. E, soprattutto, la persona che aveva inventato questa incredibile idea di portare le vacanze del borgo per tutti coloro che non avevano avuto la possibilità di trascorrerle altrove.

Perché le viette del centro storico, in questi giorni, si coloreranno della
vivacità tipica di una rinomata meta di villeggiatura. Tutti i giorni, infatti, dalle 15 alle 24 si potrà mangiare, ballare, passeggiare nel borgo vestito a festa. La cena sarà servita tutte le sere a partire dalle ore 19, mentre il ballo per tutti sarà in piazza Papa Giovanni Paolo II dalle 21.30.

Le serate danzanti invece, ad ingresso libero, saranno sempre animate da artisti diversi, tra i quali Dino&Roberta, Tino&Alice, Crazy Boogie, Pippo & Renè, Gastone band. La festa, come da tradizione, partirà dal pomeriggio con un programma ad hoc per i più piccoli: dalle 15 infatti saranno aperte le piscine con annessa spiaggia presso la Casa Volta, mentre dalle 20 sarà sempre attiva l'area giochi con animazione per i bimbi in via Roma e via Vittorio Veneto; dalle 20.30 l'immancabile baby dance in piazza Giovanni Paolo II. Faranno da cornice anche i suggestivi mercatini a partire dalle ore 19 per le vie del Borgo.

La ristorazione è disponibile tutte le sere dalle 19, con possibilità di prenotazione online attraverso il sito www.vacanzenelborgo.com. Grande novità di quest'anno sarà “LazzatExpo”, con la possibilità di gustare diversi piatti provenienti dalle più disparate parti del mondo.

Imperdibile, inoltre, l'occasione di passare da “La Taverna del Volta” presso Casa Volta, aperta tutte le sere, a partire dalle 20.30, per gustare piatti freddi, patatine, taglieri, con intrattenimento musicale dal vivo. Infine, tra gli eventi collaterali, si segnala la dimostrazione di educazione cinofila a
cura del Centro Cinofilo del Rosento di Lazzate venerdì 31 luglio e 7 agosto dalle 20.30 alle 21.30. In ambito culturale, sempre interessanti le proposte della Biblioteca civica tra cui “Fai viaggiare un libro” (presso l'area piscine saranno messi a disposizione gratuitamente dei libri usati che ogni cittadino potrà prendere, leggere e lasciare in un qualsiasi luogo o portare in vacanza per fare in modo che il libro continui il suo “viaggio”); “Incontriamoci con un libro”, che si terrà presso la caffetteria “Dolce Amaro” giovedì 6 agosto alle ore 21 e “Libri al chiar di luna”, una lettura animata per bimbi dai 5 agli 8 anni a cura di Sara Frattini in programma per martedì 4 agosto alle 20.30 in Piazza Papa Giovanni Paolo II.

“Con la dodicesima edizione di Vacanze nel Borgo - afferma il sindaco Loredana Pizzi - si scriverà un'altra bella pagina di grandi eventi
lazzatesi per la gioia di grandi e piccini”.