"Barlassina open art": il paese diventa una galleria d'arte a cielo aperto

BARLASSINA - Si è aperta quest'oggi e si chiuderà sabato 14 maggio l'iniziativa di Barlassina Open Art: il progetto della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, in collaborazione con l'amministrazione comunale, per trasformare il paese in una galleria d'arte a cielo aperto.

Il piccolo paese di Barlassina diventa una grande galleria d'arte. A cielo aperto: da quest'oggi, fino al 14 maggio, è infatti in programma l'iniziativa "Barlassina Open Art", organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo in collaborazione con l'amministrazione comunale e il supporto tecnico di Temantica nonché dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Una iniziativa di grande respiro, dunque, grazie alla scelta della Bcc di rivolgere ancora una volta la sua attenzione (e le sue risorse) alla promozione della cultura: dopo il concorso internazionale per giovani musicisti, ecco ora l'idea di valorizzare anche il settore artistico.

Il titolo "nasconde" tre iniziative che si integrano che coinvolgeranno tutto il territorio nell'arco di due settimane.

Innanzitutto "Il bello dell'arte": una selezione di artisti di chiara fame metterà a disposizione 10 bozzetti autorizzati per la riproduzione. Dieci allievi dell'Accademia di Bella Arti di Brera riprodurranno su pannelli king-size queste opere: saranno realizzate in un'apposita tensostruttura e sarà possibile per i cittadini assistere a tutte le operazioni di disegno e colorazione. Una volta terminate, le opere verranno firmate dai Maestri e saranno posizionate in aree definite della città.

La seconda iniziativa è quella de "La strada dell'arte": un concorso pittorico rivolto agli studenti dei 14 licei artistici ubicati nei Comuni della zona operativa della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina.

E poi "L'arte nella strada". Un happening riservato a giovani street artist e graffiti writer residenti nel territorio indicato nel bando, con iscrizioni che si sono chiuse il 31 marzo. A loro il compito di riprodurre le opere scelte sul muro di System Air, azienda di via XXV Aprile che ha deciso di mettere a disposizione la sua recinzione per promuovere l'iniziativa e coinvolgere i giovani.