Un premio alla famiglia Manzionna: da 50 anni, con Tuttobagno, più forti della crisi e legati al territorio

BARLASSINA - Nella mattinata di sabato il sindaco Piermario Galli ha ricevuto in municipio Antonio Manzionna, accompagnato dalla moglie e dei figli: sono i titolari di Tuttobagno, attività che in questo 2016 festeggia i 50 anni di presenza sul territorio comunale

Nel 1966 ha alzato per la prima volta la saracinesca a Barlassina e, da allora, ha ripetuto quotidianamente il gesto per 50 anni consecutivi, rimanendo sempre legato al territorio di Barlassina e dimostrando di essere capace di superare anche i momenti di crisi economica. Antonio Manzionna, titolare di Tuttobagno, sabato mattina è stato ricevuto in municipio dal sindaco Piermario Galli che ha voluto congratularsi e donare una targa a ricordo del prestigioso traguardo raggiunto.

Naturalmente Manzionna non era da solo. Con lui coloro che hanno condiviso, completamente o in parte, questo cammino imprenditoriale fatto sicuramente di fatica e di problemi, ma anche di soddisfazioni: prima tra tutti la moglie Flora, ma all'incontro erano presenti anche i figli Gianfranco e Michelangelo che, insieme alla sorella Grazia, hanno sempre avuto un ruolo importante nella conduzione dell'attività di famiglia.

Se le attività esercitate sul territorio comunale da così lunga data si contano sulle dita di una mano, il sindaco ha colto l'occasione per evidenziare come la famiglia Manzionna sia stata capace di operare con lungimiranza superando tutti quei momenti di crisi che, periodicamente, si sono riproposti in questi cinquant'anni.

"Ce ne sono stati - ha confermato il titolare di Tuttobagno - ma anni fa rispetto a oggi c'erano due ottimi rimedi per superare le difficoltà. Ovvero c'erano l'entusiasmo e la voglia di fare. Oggi vedo molta gente scoraggiata".

Lui, nel frattempo, capace di indirizzare l'attività verso quei settori che gli permettono di superare la difficoltà economica dei nostri tempi, continua ad alzare la saracinesca tutti i giorni. Oggi, come cinquant'anni fa. Motivo di orgoglio per la città che lo accoglie, monumento all'ottimismo per gli imprenditori che cercano di individuare la fine del tunnel della crisi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui