Bassa temperatura al nido "Millecolori": il sindaco chiede scusa e taglia la retta

LIMBIATE - Una lettera di scuse alle famiglie. E' quella firmata dal sindaco Raffaele De Luca e dall'assessore ai Servizi educativi, Massimiliano Cosentino, per quanto è accaduto il 4 gennaio all'asilo nido Millecolori. Alla ripresa dell'attività dopo le feste, infatti, il personale aveva chiesto ai genitori di riportare a casa i bambini perché la temperatura nei locali era di 11 gradi e mezzo.

Il 4 gennaio, alla riapertura della struttura dopo le festività di Natale e dopo il Capodanno, al nido Millecolori erano state riscontrate basse temperature: undici gradi e mezzo. Poco, davvero poco considerando anche l'età degli utenti.

Il personale del nido si era visto costretto a chiedere ai genitori di riportare a casa i bambini perché il luogo, onestamente, non era salubre. A distanza di qualche giorno, fatte le opportune verifiche, a contattare le famiglie è il sindaco Raffaele De Luca insieme all'assessore ai Servizi educativi Massimiliano Cosentino: con una lettera di scuse per l'accaduto e con la promessa che il giorno di disagio non sarà conteggiato nella retta mensile. La lettera qui di seguito in versione integrale:


Gentilissima famiglia, la presente per scusarci del disagi che avete dovuto affrontare nella giornata di lunedì 4 gennaio, al rientro dalle festività natalizie, quando a causa del freddo, siete stati costretti a ritirare i vostri bambini dal nostro asilo nido.

Proprio per il coinvolgimento dei vostri piccoli siamo molto rammaricati, soprattutto perché la nostra Amministrazione comunale e i Servizi Educativi del Comune di Limbiate sono sempre molto attenti alle loro esigenze e cercano di garantire servizi efficienti e di qualità.

Purtroppo però, lunedì scorso si è verificato un guasto all'impianto di riscaldamento del nido Millecolori: dopo la chiusura prolungata per il Natale, la società che gestisce il riscaldamento per il Comune di Limbiate (la Cofely Italia spa) ha provveduto all'accensione delle caldaie delle due strutture (l'Asilo Nido Millecolori e l'Asilo Nido Fantasia) nella giornata di domenica 3 gennaio, attraverso il sistema del telecontrollo, quindi "a distanza".

Questo è ha fatto sì che il problema tecnico al Millecolori non venisse riscontrato fino alla mattina successiva, quando è arrivato il personale educativo e, nonostante l'uscita immediata dei tecnici della società (che hanno riacceso manualmente la caldaia), la temperatura è rimasta, per l'intera giornata del 4 gennaio, ben al di sotto della "zona comfort" richiesta.

Il sopralluogo effettuato nelle prime ore di martedì 5 gennaio ha certificato una temperatura tra i 20 e i 21 gradi: l'impianto è stato poi monitorato nelle giornate successive per assicurare il giusto calore all'interno dell'Asilo Nido.

Nello scusarci ancora con voi per l'accaduto, vi informiamo che nella prossima retta di gennaio 2016 verrà decurtato il costo giornaliero del servizio.


Il Sindaco
Raffaele De Luca

L'assessore ai Servizi educativi
Massimiliano Cosentino