Comune e scuola: un milione e mezzo per il diritto allo studio, 700 mila euro per riqualificare i plessi

LIMBIATE - Approvato il Piano per il Diritto allo Studio. Oltre al sostegno dei servizi accessori, particolare attenzione è stata rivolta al finanziamento dei progetti proposti dagli istituti stessi. Oltre al milione e mezzo di euro del documento, l'amministrazione comunale ha stanziato anche 700 mila euro per riqualificare i plessi.

E' stato approvato in Consiglio comunale negli scorsi giorni il Piano per il Diritto allo Studio 2014-2015, che ha visto la conferma dei contributi del Comune di Limbiate al sostegno del diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi limbiatesi.

Oltre alle coperture dei costi dei servizi di trasporto scolastico, pre e post-scuola, mensa, centri estivi e alla garanzia dei servizi di assistenza ai disabili, l'intervento economico dell'Amministrazione è rivolto anche ai tanti progetti che le scuole propongono o che, durante l'anno, vengono
promosse per le scuole. “Ci teniamo molto a condividere con le scuole i percorsi di crescita civica, oltre che didattica, dei nostri bambini – commenta l'assessore ai Servizi Scolastici, Massimiliano
Cosentino – Ecco perché vogliamo mantenere i progetti di educazione ambientale, educazione alimentare, educazione stradale, già sperimentati in passato, e, oltre a questi, già stiamo lavorando ad ulteriori coinvolgimenti”.

Alla cifra pari a un milione e mezzo stanziati dalla Giunta De Luca per il Piano al Diritto allo Studio è necessario aggiungere 700mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria nei plessi, oltre ai tre milioni e mezzo di euro previsti per la realizzazione della nuova scuola di via Torino.