Corruzione e atti sessuali con minori: limbiatese arrestato a Malpensa

LIMBIATE - Appena è atterrato a Malpensa, in arrivo dalla Tunisia, è stato arrestato: un 52enne originario di Limbiate, noto in provincia di Varse quale responsabile delle principali strutture di accoglienza per cani e gatti, è accusato di atti sessuali con minori e corruzione di minori.

Atti sessuali con minorenni e corruzione di minore: con queste due pesanti accuse gli uomini della Squadra Mobile di Varese, nel pomeriggio di lunedì, hanno arrestato un uomo di 52 anni originario di Limbiate. Un'operazione avvenuta all'aeroporto di Malpensa, dove l'uomo è stato intercettato al ritorno da un viaggio turistico in Tunisia: due settimane trascorse con una delle sue vittime e alla madre di questa.

L'arresto ha destato non poco scalpore: l'uomo, infatti, gode di ottima considerazione tra le famiglie dei volontari del canile di Varese e tra le onlus cittadine che sovente organizzano eventi benefici per la struttura. Ed è proprio grazie a questo ruolo che si sarebbe reso responsabile delle accuse che gli vengono contestate.

Secondo la Procura di Milano che ha coordinato le indagini, il 52enne responsabile delle principali strutture di accoglienza per cani e gatti della provincia, conquistata la fiducia dei genitori, nel corso della sua attività di volontariato si intratteneva con gli adolescenti fino a compiere veri e propri atti sessuali di vario tipo anche con l’utilizzo di materiale pedo-pornografico, che consapevolmente l’uomo si procurava, deteneva e mostrava loro.

Gli agenti della Polizia di Stato nel corso dell’attività d’indagine hanno accertato che il “modus operandi” dell’uomo era sempre lo stesso: attirava a sé i giovani con atteggiamenti dapprima solo affettuosi, passava poi a regalie piuttosto costose (capi di abbigliamento firmati, moto, computer, cellulari, promesse di lavoro...) per arrivare a pretendere ed agire prestazioni sessuali. Tali condotte risultavano particolarmente efficaci su alcuni di essi che versavano in evidenti difficoltà economiche, tanto che capitolavano alle richieste dell’uomo e lo accontentavano nelle sue pretese sessuali.