Trasporto scolastico: i genitori della "Anna Frank" promuovono le modifiche e l'amministrazione comunale

LIMBIATE - I rappresentanti dei genitori della scuola primaria "Anna Frank" promuovono le modifiche al trasporto scolastico: con una lettera protocollata in municipio fanno sapere che l'introduzione della terza fermata è stata accolta in modo molto positivo. Consensi anche per l'uscita anticipata di cinque minuti per gli alunni di Mombello.

"Valutiamo molto positivamente la capacità dell'amministrazione comunale di mettersi in ascolto e di condividere con i genitori le soluzioni che si è scelto di apportare. La quasi totalità dei genitori ha espresso un giudizio positivo riguardo la nuova organizzazione. Unica osservazione critica che ci è pervenuta riguarda l'assenza di una doppia assistente su uno dei 3 scuolabus, che faciliterebbe la gestione, non semplice, dei tanti bambini presenti". E' una bella "pagella" quella che i rappresentanti dei genitori di tutte le classi della scuola primaria "Anna Frank" (plessi "Marconi" di Mombello e "Fratelli Cervi" di Limbiate centro) consegnano nelle mani dell'amministrazione comunale.

Una lettera protocollata a ridosso delle festività per fare il punto della situazione riguardo al trasporto scolastico in seguito alle ultime modifiche apportate.

Piace, in particolare, la realizzazione delle tre fermate: "La nuova gestione - scrivono i genitori - ha permesso un afflusso più ordinato dei bambini ai pullman per l'andata e una consegna dei bimbi all'arrivo del bus che permette di identificare i genitori o tutori a cui lasciare i bambini senza particolari difficoltà. Altresì riducendo il numero di persone alle fermate si verifica un minor rischio di confusione con conseguente miglioramento del grado di sicurezza per tutti".

Commenti molto positivi anche per l'uscita anticipata degli alunni dalla scuola "Marconi" di Mombello: "I genitori sono soddisfatti in quanto permette ai bambini di arrivare entro le 16.50 da scuola (mentre prima l'arrivo era alle 17.20) evitando ai bambini stessi uno stress di attesa sull'autobus (in particolare per il bus 1 che deve fermarsi anche in via Fratelli Cervi) e permettendo lo svolgimento di attività sportive pomeridiane e dei compiti in orari consoni. In questo periodo di rigidità climatica l'arrivo anticipato dello scuolabus facilita anche i genitori che devono attendere i bambini alla fermata in compagnia dei fratellini (bimbi più piccoli che escono alle 16 dalla materna)".

Per l'uscita anticipata, tuttavia, due famiglie si sono espresse in modo negativo: la novità crea loro difficoltà nel presentarsi alla fermata per l'orario previsto di arrivo.