Ubriaco al volante: tasso quasi 6 volte superiore ai limiti di legge

LIMBIATE - Quando gli agenti impegnati nel servizio di pattugliamento hanno visto la sua andatura un po' incerta, hanno subito pensato che il conducente dell'auto fosse ubriaco. Non hanno avuto dubbi quando lo hanno fermato e hanno avvertito il forte alito. Ma il test dell'etilometro li ha lasciati sbalorditi

Dire che aveva bevuto un bicchiere di troppo è ancora poco: quando il conducente è stato fermato dalla Polizia locale di Limbiate, il test dell'etilometro ha rivelato un tasso alcolemico quasi sei volte superiore ai limiti di legge.

Protagonista dell'episodio è un uomo di 47 anni residente in città, notato l'altro giorno da una pattuglia mentre era alla guida della sua Volkswagen Polo. Ha subito attirato l'attenzione degli agenti a causa della sua andatura: alternava brusche frenate a repentine accelerazioni, ma anche con il suo incedere a zigzag con frequenti cambi di asse stradale.

Fermato ed appurato dalle condizioni fisiche evidenti, alitosi ed altri
sintomi inequivocabili in ordine ad un possibile abuso alcolico, è stato subito sottoposto al pre-test. Dato l'esito positivo, il passo successivo è stato quello del test dell'etilometro: il responso è stato di 2,85 grammi per litro, quasi sei volte superiore al limite di legge fissato in 0,5 grammi per litro.

Al limbiatese è stata ritirata la patente di guida per la sospensione (da un anno e 4 mesi fino a tre anni) nonché sequestrata l’autovettura ai fini della confisca.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui