È arrivato il nuovo direttore artistico del Manzoni: ora si aspetta il cartellone

MONZA - L'amministrazione comunale aveva pubblicato un bando per la ricerca del nuovo direttore artistico del teatro Manzoni. Alla fine la scelta è ricaduta su Paola Pedrazzini, un curriculum davvero notevole, presentata ufficialmente nei giorni scorsi.

È Paola Pedrazzini il nuovo direttore artistico del teatro Manzoni. La presentazione ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi, con una conferenza stampa indetta in Comune dall’assessore alla Cultura Francesca Dell’Aquila e la direttrice della scuola Borsa (ente gestore del teatro Manzoni) Barbara Vertemati.

Una scelta non certo semplice per gli esaminatori che hanno dovuto esaminare oltre un centinaio di candidature, affidando alla fine l’incarico annuale, con possibilità di rinnovo, a Paola Pedrazzini. Un curriculum di tutto rispetto quello del nuovo direttore che è già al lavoro per la preparazione della nuova stagione teatrale: dopo la laurea in Lettere classiche, ha conseguito un dottorato triennale in “Discipline del Teatro”, è stata assegnista di ricerca in ambito teatrale presso l’Università di Parma e ha collaborato all’organizzazione del Master in Scienze e Tecniche dello Spettacolo dell’Università di Parma. Diverse le pubblicazioni, le curatele e recensioni in qualità di critico. Nella direzione artistica emergono i festival di teatro “Il Cavaliere Azzurro Festival” a Palazzo Farnese, la stagione di prosa del teatro “Verdi” di Fiorenzuola, che è valso a Pedrazzini il premio dell’Associazione nazionale critici di teatro nel 2004 per la migliore direzione artistica, e il Festival di Teatro Antico di Veleia Romana.

E intanto si pensa già al cartellone del Manzoni per la stagione 2016/17 con l’obiettivo, come ha spiegato Pedrazzini "di portare novità senza però modificare l’offerta di un teatro molto amato dai monzesi e che rappresenta una vera e propria tradizione. Credo però che ci siano spazi per rendere l’offerta ancora più attrattiva, a beneficio della città e dei suoi visitatori".

Intanto l’assessore ha confermato che prima dell’estate, ormai alle porte, verrà presentato il cartellone molto atteso dai tantissimi monzesi fedeli abbonati dello storico teatro nel cuore della città. Nel frattempo per ulteriori informazioni inviare un’email a info@scuola-borsa.it.