Gi Group Team Monza: a Molfetta per sognare i playoff

MONZA - Turno infrasettimanale per la sesta giornata della Superlega di volley. Il Gi Group Team Monza non ha certo l'occasione facile per ritornare nelle prime otto: è in Puglia, sul difficile campo di Molfetta sesta in classifica. Ma i pugliesi, ultimamente, hanno avuto un andamento un po' altalenante. Si può sperare nel colpaccio.

Dopo essere finito nei guai perdendo il derby, oggi il Gi Gruop Team Monza si trova a dover far fronte a un turno infrasettimanale tutt'altro che semplice. La sesta giornata di ritorno della Superlega, infatti, vede il sestetto di Oreste Vacondio impegnato alle 20.30 sul mondoflex del PalaPoli di Molfetta. I monzesi, reduci dallo stop casalingo contro la Revivre Milano, si recano in Puglia per affrontare l’Exprivia con l’obiettivo di portare a casa più punti possibili ed evitare l’allungo di Padova e Romagna nella corsa ai playoff Scudetto.

Con la sconfitta ad opera dei cugini nel derby lombardo, ed il successo di Padova e Romagna contro Molfetta e Trento, i brianzoli dovranno evitare di commettere ulteriori passi falsi per non distaccarsi troppo dal settimo posto, occupato da Ninfa Latina (20 punti) e dall’ottavo, occupato dalla Tonazzo (17 punti). Per Botto e compagni, ora a 15 punti in graduatoria, questa settimana ci saranno due impegni importanti: oggi contro i pugliesi e domenica contro la Sir Safety Perugia in casa.

All’andata i monzesi riuscirono ad imporsi per 3-1 davanti al pubblico amico, grazie ad una prova corale di grande qualità: con quattro uomini in doppia cifra (Botto 12, Verhees 15, Rousseaux 12 e Renan 12) ed 8 ace, i pugliesi provarono a rispondere con Hernandez Ramos (17 punti), Candellaro e Randazzo (8 punti a testa) senza però riuscire ad invertire le sorti del confronto.

Molfetta può vantare il sesto posto con 24 punti, ma in questo girone di ritorno ha avuto finora un rendimento altalenante: due vittorie, contro Verona al tie-break e Milano per 3-0, e tre sconfitte (Modena, Romagna e Padova). L’Exprivia ha perso qualche punto per strada, agevolando il ritorno delle squadre di coda e le prove di fuga di Perugia (30 punti) e Verona (34 punti), ma in casa è un osso duro: con cinque vittorie (tra cui anche quella per 3-0 con i Campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino) e tre sconfitte.

Il Gi Group Team è al settimo posto nei punti totali realizzati (1.008), con Molfetta che la precede al sesto posto con 1.015 punti, in una classifica che vede Civitanova prima con 1.076 punti. Negli ace, con 108 battute vincenti (1,71 a set) Molfetta comanda la graduatoria, i monzesi sono al terzo posto con Verona (85 punti, 1,37). Nei muri Monza è quinta con 143 punti, 2,31 a set, con Molfetta che è ottava con 130 muri (2,06 a set). Nella percentuale d’attacco Molfetta è avanti con il 50,6% e Monza che risponde con il 45,9%.

A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 253 punti (settimo posto) davanti al miglior attaccante molfettese, Hernandez Ramos, al primo posto in graduatoria con 325 punti. Il miglior ace-man del Gi Group è Renan (16 ace, dodicesimo in classifica generale). L’Exprivia invece può contare su Hernandez Ramos (47 ace, prima posizione). Nei muri Monza può vantare la sesta posizione in classifica con Beretta (37 muri vincenti) e Molfetta che risponde con Candellaro, quarto in classifica, con 39 muri.

“D’ora in avanti - commenta Tomas Rousseaux del Gi Group Team Monza - ogni partita diventa fondamentale per non perdere il treno dei Play Off. Sappiamo che Molfetta, oltre ad una indiscutibile qualità tecnico-tattica, potrà contare su un pubblico molto caldo. Arriviamo da una prestazione tutt’altro che positiva contro Milano, dove ci è mancato principalmente il nostro spirito di gruppo. Se giochiamo da squadra, uniti, abbiamo dimostrato di potercela giocare contro tutti, anche con le prime della classe. C’è bisogno del nostro cuore per portare a casa punti, lo sappiamo. Questa settimana ci siamo allenati bene, con determinazione, siamo quindi fiduciosi per la gara contro l’Exprivia”.