Il comico Aldo Baglio testimonial del rilancio turistico di Monza

MONZA - Un personaggio d'eccezione per contribuire al rilancio della città e alla sua promozione turistica. Ieri, a fianco del sindaco Roberto Scanagatti, c'era Aldo Baglio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Importante anche l'investimento della Regione

Rilanciare il turismo di Monza in un più ampio circuito di valorizzazione turistica regionale con un testimonial d’eccezione. È il comico – siciliano di nascita ma ormai monzese d’adozione - Aldo Baglio del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” a fare da paladino al progetto di promozione turistica “Cult City#in Lombardia”.

L’iniziativa – che è stata presentata ieri durante una conferenza stampa alla presenza di Aldo Baglio – ha l’obiettivo di valorizzare la città e di attirare ulteriori turisti all’interno di un più ampio piano strategico sviluppato insieme a Regione Lombardia, a Unioncamere Lombardia coinvolgendo 11 deliziose capitali d’arte lombarde (Bergamo, Brescia Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Varese e Sondrio) in un grande programma innovativo e soprattutto unitario.

Imponente il budget messo a disposizione dal Pirellone e dal Comune per il rilancio della città di Teodolinda: 1 milione 440 mila euro che serviranno a realizzare diversi importanti interventi sulle due linee di promozione individuate.

Innazitutto Monza nella storia che prevede la valorizzazione dell’Arengario, dei Musei civici, dei Boschetti Reali, la realizzazione di una passerella pedonale che collega la pista ciclopedonale del Villoresi con il centro storico, l’ampliamento delle zone di wifi free, il miglioramento della mobilità turistica, l’implementazione di strumenti di marketing digitale e la produzione di video promozionali sulla città.

Parte dei fondi (ricavati anche dalla tassa di soggiorno di coloro che pernottano negli alberghi cittadini) verrà utilizzata invece nel piano della promozione di eventi e della comunicazione. Che si gioca su cinque punti: presentazione della candidatura ufficiale di Monza al Consiglio d’Europa del “Longobard Ways across Europe”, il percorso della Monaca di Monza, il miglioramento del servizio di informazione, accoglienza turistica, merchandising, promozione di pacchetti turistici, l’implementazione della redazione del portale turistico www.turismomonza.it e l’elaborazione di attuazione di un piano di comunicazione e di promozione per la città.

Dopo la visita di Papa Francesco e i due giorni di concerto di Ligabue ci si è resi conto che le potenzialità attrattive e ricettive alla città di Teodolinda non mancano.

Il  Comune si sta già preparando ad altri importanti eventi che richiameranno a Monza migliaia di avventori: il 28 maggio la tappa monzese del Giro d’Italia, il 18  giugno gli I-Days Festival con Justin Bieber e infine a settembre il Gran Premio di Formula 1.

Con il sogno che Monza, a prescindere dai grandi eventi, si trasformi in tappa classica e imprescindibile per i turisti che arrivano a Milano e in Lombardia.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui