Terremoto, Avis: "Stavolta non serve sangue, ma donate sempre. L'emergenza è tutti i giorni"

MONZA - Non c'è stata l'emergenza sangue in occasione del devastante terremoto dei giorni scorsi: sono state ridistribuite sul territorio le scorte strategiche presenti nelle regioni italiane. Andreina Fumagalli, presidente di Avis Monza, ricorda che occorre donare sempre, perché ogni giorno c'è una situazione di emergenza

bur

Terremoto significa emergenza sangue? Non necessariamente, nonostante l’appello a donare sia stato più volte ripetuto dai media a partire dalla giornata di mercoledì 24 agosto, all’indomani del terremoto che ha sconvolto il centro Italia. Come è stato ben spiegato dal presidente nazionale di Avis, il dottor Vincenzo Saturni, il Piano nazionale delle emergenze ha ben funzionato, ridistribuendo sul territorio le scorte strategiche presenti nelle regioni italiane. Risultato: a 24 ore dal sisma era già stata dichiarata cessata l’emergenza sangue nei territori colpiti.

Il terremoto ha però coinvolto la sensibilità di molti, anche in Brianza. La segreteria dell’Avis provinciale, presso il Centro Formentano di Limbiate, ha ricevuto numerose telefonate di persone che offrivano la propria disponibilità a donare, mentre l’Avis di Monza ha registrato un incremento di donazioni.

“Venerdì 26 agosto, noi di Avis Monza abbiamo avuto ben 30 donazioni a fronte di una media giornaliera al di sotto delle 20”, ha spiegato la professoressa Andreina Fumagalli, presidente del gruppo di via Marsala. Un incremento sicuramente dovuto all’emozione suscitata dal terremoto.

“Dobbiamo ringraziare i donatori che in questa situazione si sono sentiti chiamati in causa direttamente -  afferma la presidente Fumagalli -. In molti ci hanno contattato, anche monzesi che si trovano nelle zone del terremoto”.

Sisma o no, in Avis si lavora per prevenire le emergenze e non per risolverle. Essere donatori in Italia significa essere donatori regolari e abituali, unico modo per garantire sangue sicuro ogni giorno dell’anno: "Quel che conta è donare con regolarità, sempre nel proprio ospedale. Poi, in caso di tragedie come quelle appena vissute, ci pensa il Piano di compensazione sangue a ridistribuire le sacche laddove servono”, continua la professoressa Fumagalli. E’ importante ricordare che una sacca di sangue può essere conservata per una quarantina di giorni, poi non è più utilizzabile: è su questo limite che va regolata la raccolta perché ci sia sempre disponibilità di sangue.

“In situazioni tragiche come questo terremoto si comprende meglio l’importanza della donazione di sangue, per questo invitiamo tutti le persone maggiorenni a diventare donatori abituali: l’emergenza è tutti i giorni”, ha concluso Andreina Fumagalli.

Come già fatto per i terremoti de L’Aquila nel 2009 e dell’Emilia Romagna nel 2012, anche stavolta l’Avis nazionale ha attivato un conto corrente straordinario per le popolazioni e le sedi colpite dal sisma. Bonifico bancario sul conto corrente di Banca Prossima – filiale di Milano intestato ad Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS NAZIONALE, IBAN: IT21V0335901600100000065611, BIC: BCITITMX (Causale: nome sede Avis che effettua il versamento o persona + Terremoto Centro Italia).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui