I complimenti dell'assessore regionale Sala alla città: "La creatività attrae il turismo di Expo"

LIMBIATE - Fabrizio Sala, assessore regionale con delega all'Expo, ha voluto esprimere i più sinceri complimenti alla Pro Loco per l'organizzazione della rievocazione storica del matrimonio di Paolina Bonaparte e del periodo napoleonico.

"La rievocazione storica di Napoleone Bonaparte a Limbiate è un esempio di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio". Così l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala a Limbiate durante la conferenza storica sulla presenza di Napoleone Bonaparte a Mombello.
 
Napoleone Bonaparte fu l'ospite più famoso di Mombello e trattò a Villa Crivelli di Limbiate importanti questioni politiche. Si discusse della nascita della Repubblica Cisalpina, l'estinzione della Repubblica di Venezia, la caduta di Genova, e furono gettate le basi del trattato di Campoformio. Mombello ospitò anche il pittore Antonio Giovanni Gros, autore del primo grande ritratto di Napoleone Bonaparte. A Mombello risiedevano la madre di Napoleone, Maria Letizia, e le tre sorelle Carolina, Elisa e Paolina. Il 14 giugno del 1797, Paolina Bonaparte si sposò con il generale Leclerc presso l'oratorio dei Crivelli.
 
"Nei sei mesi di Expo - ha aggiunto l'assessore Sala - i territori devono sapere attingere alla propria creatività per valorizzare il patrimonio che abbiamo e attrarre il turismo che viene e verrà soprattutto nel periodo estivo. In Canada ho visto valorizzare delle rovine del '600. Noi, che abbiamo invece un patrimonio molto più ricco, dobbiamo saper fare di più e meglio".
 
La rievocazione storica del matrimonio di Paolina Bonaparte nel parco di Villa Mella di Limbiate è l'evento conclusivo di una due giorni interamente dedicata al periodo napoleonico.