Binario 7, per "ascoltare" le donne vittime di violenza

MONZA - Per un ascoltare che è soprattutto "sentire" e "comprendere" in occasione della Giornata della Violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre va in scena una piece di Irene Carossia scelta dal Centro aiuto donne maltrattate.

Nella società della comunicazione, dove immagini e parole scorrono velocemente, ascoltare, capire e confrontarsi diventano un’impresa titanica. Soprattutto quando il rapporto si instaura tra i due sessi.

Questo il senso di “Ascoltami”, pièce teatrale di Irene Carossia che sarà portata in scena domani, martedì 24 novembre, alle 21 sul palcoscenico del teatro Binario 7. Uno spettacolo teatrale scelto dal Cadom (Centro aiuto donne maltrattate) e con il patrocinio del Comune di Monza per celebrare la Giornata della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.

“Ascoltami” racconta con musica, parole e danza la difficoltà di comunicare, ascoltare e parlare. Dietro a quell’ “Ascoltami” si celano in realtà anche richieste di “Guardami”, “Sentimi”, “Comprendimi”, “Conoscimi” e soprattutto “Accettami”. Un grido disperato di ricerca amore autentico e non, come purtroppo qualche volta accade, di violenza che nei casi più drammatici si trasforma in morte.

In scena Irene Carossia e Silvano Ilardo. I testi, la regia e la coreografia sono di Carossia. Ingresso a offerta libera. I fondi raccolti verranno devoluti alla sezione monzese del Cadom.

L’Associazione, da anni presente sul territorio, offre diversi servizi alle donne che subiscono violenza nelle sua componente fisica, psicologica ed economica: colloqui di accoglienza per chiarire e comprendere il tipo di violenza, consulenza legale extragiudiziale, assistenza psicologica, colloqui di orientamento al lavoro, informazioni sui servizi sociali e sulle associazioni presenti sul territorio, formazione per le volontarie, elaborazione di progetti all’interno delle scuole.

Per informazioni rivolgersi allo sportello del Cadom telefonando allo 039. 2840006 attivo il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, il giovedì anche la sera dalle 20.30 alle 23.30. è sempre attiva la segreteria telefonica. Per le emergenze telefonare al 1522.