A Palazzo Arese Borromeo arriva la Festa della Filosofia

CESANO MADERNO - Cinque appuntamenti in tre giorni. Da venerdì 16 a domenica 18, negli spazi di Palazzo Arese Borromeo, la città ospita la conclusione del Festival della Filosofia. Rassegna che già da tre mesi ha coinvolto realtà del nord Milano

Con Le Giornate della Filosofia incentrate su "Paure e speranze dell'Occidente", si conclude a Cesano l'ottava edizione della Festa della Filosofia, organizzata dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, dall'IRCEP (International Research Centre for European Culture and Politics), dall'Università Vita-Salute S.Raffaele e dall'associazione AlboVersorio.

L'iniziativa, che nel suo ultimo e più ampio appuntamento vede la partecipazione della città di Cesano in veste di soggetto organizzatore, ha coinvolto in quasi tre mesi di incontri a tema i Comuni di Arese, Baranzate, Cesate, Lainate, Rho, Senago e Solaro in un vero e proprio Festival.

Dopo il successo delle precedenti edizioni dedicate al tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il pianeta- Energie per la Vita", e dell'edizione dello scorso anno invece incentrata sui "7 vizi capitali", l'oggetto quanto mai attuale scelto per il 2017 è "Paure e speranze dell'Occidente". A parlarne sono chiamati i maggiori filosofi italiani, che con la loro presenza offrono a Cesano un'occasione di riflessione e di approfondimento di grande spessore.

A Cesano i 5 appuntamenti finali del Festival con la presenza di 12 filosofi- Inserita nel programma delle attività 2017 del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, la tre giorni cesanese fa seguito alla lezione evento in sala Aurora di Francois Jullien che l'11 aprile scorso ha inaugurato il programma delle attività 2017 del Centro, che ora offre una nuova opportunità di dialogo nel corso dei workshop e delle conferenze che si terranno in sala Aurora e nell'auditorium Disarò.

Il calendario  degli appuntamenti, ad ingresso libero, prevede:

venerdì 16 giugno, ore 21.00, presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò di piazza Mons. Arrigoni:
"Cinema della paura, cinema della speranza", con l'intervento di Roberto Mordacci e Andrea Tagliapietra.

Sabato 17 giugno, ore 18.00, in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo:
"I linguaggi dell'odio", con Claudia Bianchi e Francesca De Vecchi.

Sabato 17 giugno, ore 21.00, in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo:
"Retorica e linguaggi della politica", Workshop con Giuseppe Girgenti ed Erasmo Silvio Storace

Domenica 18 giugno, ore 18.00, in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo:
"Che cos'è la filosofia politica?", Workshop con Luca Basile, Paolo Bellini e Roberto Sala.

Domenica 18 giugno, ore 21.00, presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò di piazza Mons. Arrigoni:
"Le paure e le speranze dell'occidente", con Massimo Cacciari e Carlo Sini in dialogo con Massimo Donà e Francesco Valagussa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")