Bea, Ponti: "Non ha senso chiedere le dimissioni del consiglio di amministrazione"

CESANO MADERNO - Replica a distanza a Sinistra Ecologia Libertà che gli ha restituito la delega all'Ambiente e, insieme, spiega la sua posizione nell'assemblea dei soci di Brianza Energia Ambiente Spa. Il sindaco Gigi Ponti difende il consiglio di amministrazione.

Ha letto tutte le reazioni che hanno fatto seguito all'assemblea dei soci e alle numerose polemiche. Ha anche incassato la restituzione delle deleghe da parte del suo consigliere comunale di Cesano Maderno al quale aveva affidato l'Ambiente. Gigi Ponti, sindaco nonché presidente della Provincia di Monza e Brianza, spiega la sua posizione con una nota diffusa alla stampa:


Prendo atto di quanto dichiarato nella comunicazione alla stampa da parte del circolo Ecologia e Libertà a seguito delle dimissioni da consigliere delegato all’ambiente del consigliere Massimiliano Bevacqua.  

Mi preme puntualizzare, come già comunicato, che tutti gli approfondimenti tecnici e le verifiche fatte con trasparenza sul bilancio, come sull’operato dell’attuale Consiglio di Amministrazione di BEA, ci hanno portato a prendere una decisione esclusivamente nell’interesse della Società che è un patrimonio anche economico della comunità di Cesano Maderno. Dispiace per le  valutazioni contenute nel comunicato di SEL  che non condividiamo e che più volte, anche grazie alla  serietà del lavoro svolto dall’Assessore Luca Vaghi che segue la partita, abbiamo chiarito e puntualizzato. 

Risulta del tutto evidente che non ha alcun senso chiedere le dimissioni di un Consiglio di Amministrazione, che tra l’altro non era in carica ai tempi della gara di appalto oggetto della segnalazione e dell’intervento di ANAC, il cui esito sarà  accolto con l’attenzione che merita.

Ringraziando il gruppo SEL per l’appoggio dato in questi anni all’attività amministrativa, faccio peraltro presente che  la bontà dell’operato svolto è il risultato di un grande lavoro di squadra fatto con il prezioso contributo di tutti i gruppi di maggioranza, SEL  compresa.

Proseguiremo il nostro impegno pur in un momento difficile per gli Enti Locali, che darà certamente buoni risultati per la nostra comunità. 

Pietro Luigi ponti
Sindaco di Cesano Maderno