Consiglio comunale, la diretta online non va. Romanò: "Comune poco trasparente"

CESANO MADERNO - Nulla da fare ieri sera per i cittadini che volevano seguire da casa la seduta di Consiglio comunale. Il servizio offerto dal Comune era ko, funzionante solo a tratti e, quando andava, l'audio era pessimo. Marina Romanò invita a spendere qualche soldo per sistemare al più presto il problema e favorire la partecipazione dei cittadini.

Sorpresa per i cittadini che ieri sera si sono collegati alla diretta online del Consiglio comunale di Cesano Maderno: servizio ko, funzionante solo a tratti, rendendo di fatto impossibile seguire la seduta. Molto critica Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord.

Davvero un peccato. Perché il servizio che nei mesi il Comune ha offerto ai cittadini è sempre stato di qualità. Una delle prime municipalità a dare avvio alla diretta video anni fa. Poi, con il passare degli anni e con i progressi della tecnologia, altri Comuni sono riusciti a fare di meglio (per esempio garantire la possibilità di un archivio delle sedute o una qualità video migliore).

Ieri, però, servizio da bocciare. Audio pessimo, immagini diretta oscurata per lunghi istanti. "A seduta in corso - afferma Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord - dopo aver ricevuto messaggi da amici che non riuscivano a seguire il Consiglio comunale da casa, ho informato il presidente Maurilio Longhin. Mi ha detto che ne era al corrente. A me risulta che il servizio stia funzionando male da mesi. Credo che degnarsi di spendere qualche soldo per veicolare ai cittadini quanto accade in Consiglio comunale e favorire la loro partecipazione sia un atto dovuto e un segno di rispetto".