"Green chemistry": ecco quali sono le opportunità offerte dalla natura

CESANO MADERNO - Inventare e applicare prodotti e processi chimici in grado di ridurre o eliminare l'utilizzo di sostanze pericolose o nocive all'ambiente e alla salute umana. E' la 'Green chemistry', tematica che verrà trattata domani sera a partire dalle 20.30 nell'autidorium "Paolo e Davide Disarò" su iniziativa dell'Iris Versari.

Terzo degli appuntamenti scientifici su temi di interesse generale aperti alla cittadinanza proposti dall'IIS Iris Versari, ad ingresso libero, presso l'auditorium Disarò. Domani, giovedì 4 febbraio, a partire dalle 20.30 si parlerà di "Green chemistry: le opportunità offerte dalla natura". Sarà Sergio Riva, ricercatore dell'istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare del CNR, che tratterà - di fatto - di sostenibilità, una delle parole chiave per il futuro del genere umano cui è indirizzata la green chemistry  (chimica verde).


"Se per sviluppo sostenibile si intende la capacità di soddisfare le necessità del presente senza compromettere le possibilità di vita delle future generazioni - ha dichiarato lo stesso Riva -, è ovvio come ogni azione umana abbia delle ricadute nella gestione dell'ambiente e della natura, tanto più quando questa azione sia invasiva e avvenga su larga scala. E' muovendo da questa considerazione, che sta finalmente cominciando ad incidere significativamente su tutte le attività produttive umane, che sono stati inventati ed applicati prodotti e processi chimici in grado di ridurre o eliminare l'utilizzo di sostanze pericolose o nocive all'ambiente e alla salute umana".

"Uno dei risultati di maggior rilievo  - ha commentato Alfio Di Grazia, docente  dell'Istituto di via Calabria che segue le conferenze - è la 'chimica verde', chiave di volta del progresso tecnologico nel nuovo secolo, che impone alle scienze chimiche di giocare un ruolo primario nella riconversione di vecchie tecnologie in nuovi processi puliti, oltre che nella progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi eco-compatibili".


Sergio Riva, tratterà degli aspetti fondamentali della Green Chemistry e, in particolare, quella parte più intrinsecamente "verde" che studia e utilizza ciò che la natura stessa ci fornisce: i bio-catalizzatori e le bio-raffinerie.


Patrocinate dall'amministrazione comunale, le  conferenze proposte dagli studenti del Versari su stimolo del corpo docente e del dirigente scolastico Lucia Castellana, hanno l'appoggio dell'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro,  attento alle proposte degli studenti in particolare quando "rappresentano un importante momento di approfondimento delle sfide della scienza moderna, con ricadute sul quotidiano".