Le lettera dal fronte dei cesanesi e i loro racconti ora diventano un libro

CESANO MADERNO - Domenica pomeriggio, a palazzo Arese Borromeo, verrà presentato il libro "Memoria e silenzio: la Grande Guerra dei cesanesi". Si tratta di un approfondimento della mostra allestita lo scorso anno

Verrà presentato alle 16 di domenica 6 novembre a Palazzo Arese Borromeo in sala Aurora, ad ingresso libero, il volume "1915 - 2015, Memoria e Silenzio: la Grande Guerra dei cesanesi", storie, racconti, lettere, diari e fotografie. Alla presentazione, inserita nel programma delle commemorazioni per il 98° Anniversario della Vittoria in cui si celebrano a livello istituzionale la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata della Forze Armate, interverranno, oltre ai curatori dell'opera, Benedetto Compagnoni - direttore dell'Archivio di Stato di Milano - e Carmela Santoro - archivista - ; con loro Andrea Lo Guzzo e Chiara Doniacovo, dell'Associazione "Luna Rossa", che leggeranno alcuni scritti dal fronte di militari cesanesi, accompagnati al pianoforte da Simone D'Argliano.

Voluta dall'amministrazione comunale e curata da Silvia Boldrini e Massimo Bucchioni, con la collaborazione per la parte grafica di Massimo Beretta (edizioni Bellavite), l'opera è un ulteriore e interessante approfondimento della ricerca storica e d'archivio che aveva portato alla realizzazione della grande mostra promossa dall'amministrazione comunale e allestita da maggio a novembre 2015 a palazzo Arese Jacini in occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, un evento che ha coinvolto molti concittadini che hanno prestato reperti di famiglia, diari, fotografie, ricordi.

Suddivisa in 21 capitoli, tanti quanti erano i pannelli della mostra "Memoria e Silenzio", il volume propone oltre cento fotografie e tante testimonianze dirette raccolte sia prima che nel corso dell'esposizione. Un vero e proprio spaccato della storia di Cesano tra il 1915 e il 1918, un 'fermo immagine' prezioso con nomi, volti, storie e frammenti di ricordi da fissare e conservare prima che la loro memoria si perda definitivamente.
L'ultima parte del testo è dedicata alla memoria delle tante persone che partirono per la guerra; un lungo elenco di 22 pagine racchiude oltre 1.200 nomi di combattenti cesanesi, dai 17 ai 41 anni, un quinto dei quali non sono tornati o sono tornati a casa mutilali o invalidi. Tra questi sono evidenti i cognomi cesanesi più diffusi e conosciuti ( ... Molteni, Borgonovo, Formenti, Biassoni, Camisasca, Vaghi, Colombo, Tagliabue, Longoni, Santambrogio, Mariani, Ponti, Oltolini ... ).

Come già dichiarato da Celestino Oltolini, assessore alla Cultura, la solidarietà, la condivisione, l'accoglienza, l'altruismo, il senso di responsabilità e quello di appartenenza sono valori che traspaiono chiari e netti nelle pagine migliori di donne e uomini di quel tempo, così come il valore e la bellezza della pace, della cooperazione tra i popoli e la condanna degli errori e degli orrori della guerra. Si tratta di concetti di forte attualità che oggi come allora mantengono intatto il valore e, con esso, quella forza propulsiva capace di dare un indirizzo politico e sociale chiaro alla condotta di popoli e nazioni.

L'assessore non ha mancato di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera e in particolare gli autori Silvia Boldrini e Fernando Bucchioni per il lavoro, l'impegno e la passione, Massimo Beretta per averli accompagnati con professionalità ed entusiasmo nella realizzazione grafica e la casa editrice Bellavite.  

Il volume "Memoria e Silenzio. La Grande Guerra dei cesanesi", sarà in vendita al prezzo speciale di 15 euro nella biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" di via Borromeo 5 e presso l'Info Point di Palazzo Arese Borromeo a partire dal 6 novembre, oltre che nelle librerie al prezzo di copertina di 25 euro. Gli autori sono disponibili a presentazioni presso scuole, associazioni, Istituti culturali. Dal 2017 presso la biblioteca civica sarà inoltre possibile fare richiesta della trascrizione dei ruoli matricolari dei combattenti cesanesi.

Accanto alla presentazione del volume sono stati pensati alcuni eventi collaterali di altrettanto interesse a livello culturale, storico e sociale:
  
Dal 6 al 26 novembre
Mostra fotografica
"Mauro Confalonieri: fotografie di un cesanese alla guerra, 1915-1918"
Palazzo Arese Borromeo - Sala Aurora - (visitabile durante gli orari di apertura del Palazzo)
Mauro Confalonieri, nato a Cesano Maderno nel 1892, partecipò alla Prima Guerra Mondiale come ufficiale di complemento. Durante tutto questo periodo documentò con numerose fotografie, conservate dal figlio Franco e fino ad ora inedite, la vita dei soldati nelle zone dove prestò servizio: dal fronte dell'Isonzo a quello del Pasubio e poi fino a Trento.

Domenica 20 novembre ore 14.30
Visita guidata al Cimitero Maggiore di Cesano Maderno
"Il Cimitero Maggiore di Cesano: custode della Grande Guerra".
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica "V. Pappalettera»
tel.: 0362513496, e-mail: biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it.
Partecipazione libera. In caso di pioggia l'iniziativa sarà rimandata.

Sabato 26 novembre  ore 15.00
"Storie di cesanesi al fronte".
Palazzo Arese  Borromeo - Sala Aurora -  
Storie e racconti con proiezione di immagini e fotografie dei soldati cesanesi che hanno partecipato alla Prima Guerra Mondiale narrate da Silvia Boldrini e Fernando Bucchioni autori del libro "1915-2015, Memoria e Silenzio: la Grande Guerra dei cesanesi".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui