Nel 2016 la Casa dell'acqua arriva in città

CESANO MADERNO - Nel 2016 verrà installata, gratuitamente, la prima "casa dell'acqua" grazie allo stanziamento della provincia MB. Verrà realizzata da Brianzacque e disposta presso il parco Collodi nel quartiere Sacra Famiglia.

E' stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale lo schema di protocollo d'intesa per la concessione di suolo pubblico in comodato d'uso gratuito per la realizzazione di una "casa dell'acqua" che, entro primavera, verrà realizzata da Brianzacque presso il parco Collodi nel quartiere Sacra Famiglia.

Utilizzando lo stanziamento della Provincia MB finalizzato a tali interventi, nel quale Cesano è stata inserita, l'installazione avverrà senza alcun onere per il Comune: né per quanto concerne la costruzione ed i vari allacciamenti, né per quanto concerne la successiva  manutenzione.
Per contro, a Brianzacque che rimarrà proprietaria del manufatto, spetteranno gli introiti corrisposti dai cittadini che si riforniranno di acqua (liscia e gassata) che saranno indicativamente di 5 cent per litro.

Nelle prossime settimane verranno definiti i dettagli tra Comune e Brianzacque su tempi di installazione, regolamento, tariffe e sistema di videosorveglianza.

"Finalmente è arrivata quell'occasione che attendevamo - ha dichiarato il consigliere delegato all'ambiente Massimiliano Bevacqua - per realizzare a costo zero la prima casa dell'acqua del comune di Cesano Maderno. Dopo aver colto proficuamente questa opportunità, non escludiamo altre future installazioni in città. Le motivazioni per voler ospitare una casa dell'acqua nel nostro Comune sono quelle di sempre: sensibilizzare la cittadinanza a fruire dell'acqua pubblica e ridurre l'utilizzo di bottiglie di plastica, un dovere verso l'ambiente oltre che una scelta economicamente vantaggiosa".