Nuova residenza assistita alla Snia: ecco come si sviluppa il progetto

CESANO MADERNO - Due corpi distinti per un totale di 200 posti letto e un centro diurno con 30 posti a disposizione delle persone anziane del territorio. L'amministrazione comunale ha svelato le caratteristiche del progetto della nuova Rsa in costruzione al Villaggio Snia

A Cesano Maderno, nell’area prospicente il Villaggio Snia sono iniziati in data 9 febbraio i lavori per la costruzione della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA). Il cantiere sta procedendo in modo molto celere e presumibilmente la struttura sarà inaugurata nell’estate 2018.

Il complesso sarà realizzato secondo i più avanzati criteri di edilizia sanitaria ma con standard di comfort alberghieri, con materiali di primissima qualità ed accorgimenti tecnici ultra moderni.

Sarà un nuovo centro socio sanitario polifunzionale, non solo per l’architettura all’avanguardia, ma soprattutto per i servizi che verranno offerti alle persone del territorio che necessitano di assistenza a diversi livelli di fragilità.

Il progetto è stato ideato dallo studio di architettura Montagner di Cesano Maderno, secondo standard innovativi che consentono una gestione flessibile del complesso per le diverse esigenze. 

Saranno realizzate 2 Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.), per un totale di 200 posti letto, tutti ubicati ai piani superiori con i corrispondenti servizi di piano. Oltre ai 200 posti letto destinati a persone fragili non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, (incluso un nucleo per malati di Alzheimer/demenze) sarà realizzato un Centro Diurno con 30 posti a disposizione delle persone anziane del territorio.

Tutti i servizi generali saranno ubicati al piano terreno, compresi alcuni servizi comuni e condivisi, tra le due R.S.A., quali l’atrio d’ingresso, la cucina, la lavanderia, il locale per il culto, gli spazi tecnici, i piazzali ed i parcheggi pubblici e privati. 

Gli edifici beneficeranno di grandi superfici a parcheggio sia pubbliche che private, con ingressi carrai indipendenti per l’accesso ai volumi tecnici e per lo svolgimento delle attività generali al servizio dell’intero complesso. La struttura sarà dotata inoltre di un giardino attrezzato di circa 1.200 mq.Altre opere pubbliche, non secondarie, previste in progetto, sono costituite dalla pista ciclopedonale, dall’adeguamento di parti della sede stradale e dei marciapiedi di via Sicilia.

La nuova Residenza Assistita di Cesano Maderno realizzata da Numeria SGR – Fondo Salute Due e gestita da Gruppo Gheron S.r.l., rappresenta un ulteriore tassello nel processo di espansione del gruppo, forte dell’esperienza e professionalità nel campo socio-assistenziale sin qui acquisita in oltre 20 anni di attività nel settore.

Gruppo Gheron S.r.l. in collaborazione con Med Services coop. sociale gestisce 10 grandi centri socio sanitari localizzati nelle regioni del nord Italia e si caratterizza per la professionalità dei servizi offerti e l’attenzione verso gli ospiti e le loro famiglie.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui