Palazzo Borromeo: tanti cittadini all'inaugurazione delle ex scuderie

CESANO MADERNO - Davvero tanta gente, nella mattinata di domenica 10, per la riapertura delle ex scuderie. Un altro tassello importante sulla strada del recupero completo di Palazzo Arese Borromeo, una delle dimore più belle e prestigiose della Brianza.

Successo di pubblico domenica 10 maggio all'inaugurazione delle ex scuderie di Palazzo Arse Borromeo e della mostra di Pierluigi Ghianda "la bottega delle meraviglie". In una sala Aurora gremita, è stato l'assessore alla Cultura e valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale, Celestino Oltolini, ad introdurre gli ospiti ed a condurre il momento celebrativo. Con lui, al tavolo dei relatori, accanto al primo cittadino Gigi Ponti, Alessandro Rubini, project leader di Fondazione Cariplo per progetto Distretti Culturali Evoluti; Gianni Barzaghi, membro di giunta della Camera di Commercio di Monza e Brianza; Stefano Della Torre, DCE, direttore del dipartimento della Facoltà di architettura al Politecnico di Milano; Rossella Moioli, che ha collaborato con Della Torre; Ferdinando Zanzottera di ISAL; Leopoldina Coppola e Paola Bassani, per l'illustrazione degli interventi di restauro e infine Beatrice Ghianda, in rappresentanza del padre Pierluigi (impossibilitalo ad intervenire) per le anticipazioni della mostra.

Accanto a loro, in sala, la Giunta guidata dal vice sindaco Pietro Nicolaci, il presidente del Consiglio comunale Maurilio Longhin e molti consiglieri Comunali; i massimi rappresentanti territoriali dell'arma dei Carabinieri, delle principali associazioni del territorio e della Camera di Commercio. Tra gli altri, l'ex assessore alla Cultura della Provincia Enrico Elli e Alfredo Anzani, citati dal Sindaco Ponti nel suo intervento per il ruolo ricoperto nella rivitalizzazione di Palazzo Arese Borromeo.

"Siamo presenza di un 'piccolo miracolo' - ha dichiarato il sindaco Ponti illustrando l'eccellenza del risultato raggiunto in questa fase certo non favorevole per gli investimenti -, che è stato possibile ottenere grazie ad uno sforzo sinergico di molte realtà che credono 'nel valore strategico' dei beni storici, artistici ed architettonici del territorio, recuperati a vantaggio dell'intera area".

Le ex scuderie saranno destinate all'accoglienza turistica (con la realizzazione di un Info Point), alla didattica ed ai laboratori, con particolare attenzione al mondo dei più piccoli. L'allestimento degli spazi è un'azione del progetto presentato dal Sistema Ville Gentilizie, di cui Cesano Maderno è capofila. Questo progetto, che ha recentemente vinto il bando promosso da Regione Lombardia in occasione di Expo, finalizzato all'implementazione dei "luoghi di cultura", consentirà a Palazzo Arese Borromeo di godere di diverse azioni di sistema favorendo una più ampia "conoscenza" di un patrimonio di straordinario valore storico e artistico.