Regata di paperelle, migliaia di cittadini lungo le rive del Seveso

CESANO MADERNO - Davvero un successone la regata di paperelle sul fiume Seveso: iniziativa che si è svolta domenica pomeriggio grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Lions Club e Gruppo Scout. Tanti i soldi raccolti per scopi di beneficenza, numerosi i cittadini presenti alla manifestazione.

Paperelle nel Seveso, gente luno la riva. Per una volta il tempo si è fermato. Anzi, sembrava davvero un tuffo nel passato quando il fiume era davvero al centro della vita cittadina, luogo di richiamo e di ritrovo, non certo area degradata da cui tenersi lontani.

Il miracolo è accaduto domenica a Cesano Maderno in occasione della prima regata di paperelle. Un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Lions Club e il gruppo Scout, che si inseriva nel ricco calendario di attività (comprensivo di mostre fotografiche e convegni) predisposto dal Comune per far vedere a tutti il Seveso sotto una luce diversa, ovvero come elemento di qualità della vita cittadina e come risorsa.

Tante le paperelle messe in acqua: ben 1.900 a detta degli organizzatori. Trovate dai Lions in un club di Verona e rigorosamente numerate per far sì che ogni cittadino, dietro il versamento di una quota, potesse "aggiudicarsene" una per farla gareggiare a suo nome, con l'intero ricavato devoluto poi in beneficenza.

La gara prevedeva il via dal parcheggio della stazione con arrivo alla chiesa parrocchiale. Un tragitto lungo qualche centinaio di metri, con tanto di premiazione finale. Il vincitore? Il pubblico. Migliaia le persone che non hanno rinunciato a questo appuntamento: chi perché direttamente coinvolto, chi incuriosito, chi vedendo la gente lungo la riva del fiume non ha rinunciato a parcheggiare l'auto per assistere all'iniziativa.

Una domenica, insomma, in cui ha vinto l'ambiente: i cittadini, con una iniziativa semplice e benefica, per una volta si sono riappropriati di uno spazio e di un elemento che hanno dimenticato per anni.