Servizio idrico: al via lavori da 3,3 milioni di euro

CESANO MADERNO - Lavori in vista per migliorare il servizio idrico in città. L'investimento stimato è di 3 milioni 300 mila euro, comprensivi dell'intervento che dovrà realizzare Cap Holding al Villaggio Snia e dei lavori di Brianzacque sulla Nazionale dei Giovi

Circa 3,3 milioni di euro: è questa l'entità degli investimenti che CAP Holding e Brianzacque effettueranno sul territorio di Cesano Maderno per migliorare la qualità del servizio idrico. Una somma decisamente di rilievo, che da sola dà la misura dell'attenzione riservata a Cesano nell'ambito dei rispettivi piani di investimento pluriennali programmati.  

Per quanto riguarda CAP Holding - il gruppo che serve, tra l'altro, 832 utenze industriali comprese quelle dell'area ovest di Cesano attraverso 64 impianti di depurazione -, si tratta di circa 900 mila euro che verranno spesi a cavallo del 2016-2017 (con la conclusione dei lavori prevista già entro la prossima primavera) per la realizzazione del collettore a servizio del Villaggio Snia, sino all'impianto di depurazione di Pero.
Un intervento di ampio respiro che intende soddisfare le necessità presenti e future di un comparto bisognoso di attenzione, alla luce della necessità della salvaguardia ambientale legata al corretto convogliamento dei acque.

Per quanto invece riguarda Brianzacque - l'azienda pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato in 66 Comuni della Provincia di Monza e della Brianza e del Nord Est Milanese con quasi un milione di abitanti serviti -, si tratta di un importo più consistente, circa 2 milioni 400 mila euro che verranno investiti dall'anno prossimo per la realizzazione della fognatura su via Nazionale dei Giovi, nel tratto dalla rotonda dei Carabinieri a via Cesare Battisti alla Sacra Famiglia, per circa 2 chilometri. Un intervento che permetterà ad una delle principali vie di comunicazione intercomunali di rifarsi il look quanto a sottoservizi, adeguandoli alle necessità di un'utenza sia residenziale che commerciale,  artigianale e di servizi.

Soddisfazione è stata espressa da sindaco Gigi Ponti, che ha commentato come questi investimenti rappresentino "il segno dell'attenzione alle necessità di un adeguamento di impianti e infrastrutture ai bisogni espressi dal Comune, secondo un programma di cui come amministrazione abbiamo rappresentato sia a CAP Holding che a Brianzacque l'opportunità.
Prendo atto con soddisfazione che le nostre istanze sono state recepite: si tratta di un passo importante per l'ulteriore miglioramento dei servizi in città".