Pasqua porta le asfaltature: lavori in programma su 9 chilometri di strada

LIMBIATE - Passate le festività di Pasqua, arrivata ormai la primavera, è tempo di intervenire con la manutenzione del territorio. L'amministrazione comunale annuncia per il mese di aprile l'avvio di un corposo intervento di asfaltature che riguarderà 9 chilometri di strade cittadine.

Strade asfaltate per nove chilometri. E' quanto si propone di fare l'amministrazione comunale per questo 2016. Si tratta di tre chilometri "ereditati" dal 2015 a causa di un appalto che si è bloccato in autunno per problemi nell'aggiudicazione delle gara, e di un altro corposo intervento che si propone di dare una svolta alla manutenzione del territorio.

“Per scegliere le strade da sistemare – commenta l'assessore alla Viabilità, Sandro Archetti – abbiamo proceduto elaborando una griglia delle priorità, in base alle segnalazioni della Polizia locale, dell'ufficio Tecnico e dei cittadini stessi. Ugualmente abbiamo fatto per le manutenzioni dell'appalto 2016, che riguarderanno da vicino i quartieri di Mombello e del Villaggio Giovi”. Nell'appalto 2016 i lavori supereranno il milione di euro e riguarderanno sei chilometri di tappetini stradali.

L'inizio dei lavori è previsto nei prossimi giorni e riguarderà nello specifico:

Via F.lli Cairoli
Verrà realizzato uno spazio pedonale protetto da piazza Solari a via Doria, per rendere sicuro l’accesso alla Grotta di Lourdes e alla Clinica Villa Bianca, ma anche per garantire il collegamento con la pista ciclo-pedonale di via Verdi.

Parcheggio via F. lli Cairoli
Verrà organizzato un percorso ad anello per l’accesso al parcheggio presente davanti all’ingresso dell’asilo Regina Margherita, così da mettere in sicurezza la circolazione.

Quartiere Mombello
Verrà anticipato l’ingresso al controviale di via Tonale da via Monte Bianco (S.P. Monza Saronno) per favorire l’accesso alle attività commerciali. La bretella di ingresso dalla S.P. Monza Saronno su via Stromboli verrà dismessa e trasformata in un varco di uscita. A ridosso delle attività commerciali si prevedono un marciapiede, per permettere di accedere in sicurezza alle scuole, il miglioramento della banchina di separazione con la tra S.P. Monza Saronno e la realizzazione di una trentina di parcheggi a spina di pesce. In prospettiva l’area adiacente all’edicola ed al chiosco dei fiori verrà trasformata nella prima piazza pedonale del quartiere e verrà creato un passaggio pedonale a ridosso delle attività commerciali di via Pasubio.

Via Trento
Realizzazione di un marciapiede su lato sud, da via XXV Aprile fino a camminamento del Garbogera e realizzazione di stalli di sosta su lato nord (con ricavo di uno spazio pedonale).

Via Verdi 
Ad aprile partono i lavori di rifacimento della fognatura nel tratto tra via Mascagni e via Paganini. Successivamente il tratto di strada verrà completamente riasfaltato e verrà realizzato un marciapiede.

Parcheggi mercato di via Tobagi
Per entrambi i parcheggi verranno riorganizzati i percorsi di accesso ed uscita, in modo da permettere una circolazione ad anello.