Primo intervento in via Gorki: via 4 tonnellate di ingombranti e 208 sacchi di rifiuti

LIMBIATE - Domenica mattina, così come annunciato, una decina di volontari più una ventina di ospiti del centro profughi di Mombello, si sono messi al lavoro per rimuovere 4 tonnellate di ingombranti da via Gorki oltre a 208 sacchi portati alla piattaforma ecologica. Poi interverrà una ditta specializzata per i rifiuti pericolosi.

Prima Greenland e poi, come promesso, via Gorki. E' proseguita a ritmo serrato l'attività di rimozione del rifiuti abbandonati sul territorio cittadino. Idea lanciata da Sandro Archetti, assessore all'Ambiente, che ha subito trovato la risposta di volontari. 

Domenica, presenti tre assessori e anche una ventina di ospiti del centro profughi di Mombello, la prima fase dell'intervento su via Gorki. Quella finalizzata a rimuovere i rifiuti da pattumiera e gli ingombranti e consentire, in un secondo momento da individuare, l'intervento di una ditta specializzata per rifiuti pericolosi.

"Ho imparato - commenta Archetti - che ci sono diverse categorie di persone. Ci sono gli imbecilli, quelli che sporcano la città. E siano maledetti. Poi ci sono quelli che pensano di essere "fighi" perché fotografano e filmano i rifiuti abbandonati sul lato della strada cercando gloria sui social network . Dio ce ne liberi. Poi quelli che da casa proclamano che ci vorrebbero le giornate ecologiche. Ma poi non si fanno vedere. Ridicoli. Ed infine, per fortuna, ci sono i volontari  (una decina) che insieme ai profughi ospiti a Mombello (una ventina) ed a 3 assessori della amministrazione De Luca, ripuliscono via Gorki".

L'assessore ringrazia sentitamente Gelsia Ambiente per la collaborazione e per aver tenuto aperta la piattaforma ecologica nella giornata di domenica. Un grazie anche all'Auser per aver prestato i mezzi di trasporto per condurre in loco i ragazzi profughi, nonché un grazie a Luigi Burato che ha ospitato tutti quanti offrendo un rinfresco nella sua serra.

L'esito della giornata è stato davvero impressionante: 6 camion di rifiuti ingombranti (4.050 kg pesati tra frigoriferi, sedie, pneumatici, divani, water, ecc.) e 208 sacchi di spazzatura (stimati circa 1.500 kg).