Domani i volontari in via Gorki: via dalla strada spazzatura e rifiuti ingombranti

LIMBIATE - Sandro Archetti, assessore all'Ambiente, chiama a raccolta i cittadini: domani alle 8.30 tutti in via Gorki per rimuovere dalla strada la spazzatura e i rifiuti ingombranti. A lavoro ultimato l'amministrazione comunale chiederà preventivi a ditte specializzate per portare via anche le macerie e i rifiuti pericolosi.

L'amministrazione comunale di Limbiate rilancia: dopo i due interventi di Greenland, ora tocca all'area di via Gorki. Sarà lì, nella mattinata di domani, domenica 20 marzo, che si concentrerà l'attività dei volontari per cercare di recuperare una delle aree più degradate del territorio.

"Il ritrovo - spiega Sandro Archetti, assessore all'Ambiente e promotore dell'iniziativa - è fissato per le 8.30 davanti alle serre di Burato. Saranno a disposizione camion e la piattaforma ecologica aprirà esclusivamente per noi. Chiedo ai cittadini un po' di buona volontà, collaborazione, e di presentarsi con guanti e scarpe adatte".

L'assessore spiega che non si tratterà di una pulizia completa dell'area: "Lì, purtroppo, è stata riscontrata la presenza di amianto. Come amministrazione comunale abbiamo contattato Gelsia che ci ha spiegato come, in presenza di amianto, debba trattare tutto come rifiuto speciale. Di conseguenza il preventivo è di 11 mila euro. Onestamente mi sembra assurdo".

Di qui la scelta di Archetti di coinvolgere i cittadini per rimuovere dalla strada la spazzatura e i rifiuti ingombranti, lasciando sul territorio solo le macerie e i rifiuti pericolosi. "A quel punto - commenta l'assessore - chiederemo un nuovo preventivo, a Gelsia e ad altre aziende specializzate. Ma, di certo, saremo riusciti ad abbattere i costi e a rendere più possibile l'operazione".