Tra i rifiuti di Greenland un sacco con un biglietto aereo, diario con foto e curriculum

LIMBIATE - Domenica scorsa alcuni volontari, insieme alla Protezione civili, alla Polizia locale e all'assessore Sandro Archetti hanno provveduto alla pulizia straordinaria dell'area di Greenland. Tra i sacchi raccolti anche uno con documenti di una famiglia residente in città.

Gli incivili che abbandonano rifiuti sul territorio di Limbiate sono anche gli stessi residenti. Sospetti che è facile avanzare e che, tuttavia, hanno trovato un'amara conferma nell'opera straordinaria di pulizia effettuata nella mattinata di domenica scorsa a Greenland. Presenti, nonostante il maltempo, alcuni volontari, tra cui il Comitato dei residenti di Greenland, la Protezione civile, le Guardie ecologiche volontarie del Parco Groane e la Polizia locale.

"Non abbiamo solo raccolto - spiega Sandro Archetti, assessore all'Ambiente, che si è unito al gruppo dei volontari per dare il suo contributo - ma anche rovistato tra i rifiuti trovando elementi inconfutabili per risalire ai colpevoli dell’abbandono di un sacco:  la prenotazione aerea di un volo (Easy Jet  - Milano Malpensa/Barcellona), un diario con foto ed il curriculum vitae del figlio. Il tutto appartenente ad una famiglia residente a Limbiate nel quartiere di Villaggio San Francesco. Il sacco è stato ritirato dalla Polizia Locale a cui è stato chiesto di essere inflessibile".
 
I volontari si sono dedicati in particolar modo al recupero degli ingombranti. Con un bel campionario: materassi, pneumatici, carcasse di motorino, cavi elettrici, mobili, bidoni di olio esausto, ecc). Ma hanno raccolto anche una trentina di sacchi con rifiuti urbani (bottiglie, lattine, confezioni, ecc.). Ovvero quel tipo di rifiuto che viene raccolta porta a porta e che alcuni, chissà perché, hanno preferito abbandonare a Greenland.