A giugno la città si tinge di rosa: arriva il Giro d'Italia di handbike

CESANO MADERNO - Il 26 giugno la città si tinge di rosa: non per la donna, bensì perché è la realtà brianzola che ospiterà la quarta delle sette tappe del Giro d'Italia di handbike. La presentazione ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi a Milano a Palazzo Lombardia.

Tornerà ancora in Brianza il Giro d’Italia di handbike per atleti paralimpici: dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Lentate sul Seveso, stavolta sarà Cesano Maderno a tingersi di rosa per una grande giornata di sport. Succederà il 26 giugno, quarta delle sette tappe in programma per l’edizione 2016. La manifestazione è stata presentata lunedì scorso a Palazzo Lombardia con Paolo Ruffini, volto televisivo e cinematografico, come testimonial.

È stato il patron Andrea Leoni a svelare l’edizione 2016. La nuova stagione del Giro d’Italia di handbike inizierà a Crema il 3 aprile, per poi toccare il Castellanza il 10 aprile, Imola l’8 maggio, Cesano Maderno il 26 giugno, Fossano il 9 luglio, Rivarolo Canavese il 16 luglio e si concluderà sulle rive del mare nella cittadina di Baia Domizia il 18 settembre. Tutte le tappe si svolgeranno su percorsi all’interno dei centri cittadini e avranno tutte una lunghezza ad anello dai 3 ai 6 km. A questa edizione parteciperanno circa un centinaio di atleti (uomini e donne) con diverse disabilità a seconda delle rispettive categorie di classificazione. Alla fine della competizione, proprio a Baia Domizia saranno consegnate 10 maglie rosa: 5 per le categorie femminili e 5 per quelle maschili.

In questa edizione si svolgerà anche il Paracycling Italian Tour (PIT), che comprende tutte le altre categorie del paraciclismo (Tande, Tricicli, Bici). Il PIT, per questa edizione, si comporrà di 3 tappe: Crema (CR), Imola (BO) e Baia Domizia (CE) finale nella quale potranno essere consegnate anche le 16 maglie rosa delle diverse categorie riferite al Paraciclismo. 

Edizione arricchita di eleganza e grande fascino grazie anche alla partecipazione della modella e showgirl Vera Atyushkina che per il secondo anno consecutivo sarà Miss Maglia Rosa, della giovanissima Chiara Bordi Miss Maglia Bianca che con la sua partecipazione ha rappresentato la freschezza della maglia destinata al miglior giovane, testimoniando “la bellezza dell’imperfezione” e della bellissima Francesca Cristoforo Miss Maglia Nera PMP altra new entry della manifestazione.


(foto: carlo vaj)