Va ad acquistare droga con l'auto rubata: denunciata dalla Polizia locale

LIMBIATE - Impegnati nell'attività di contrasto dello spaccio di droga, gli agenti della Polizia locale domenica in via Oberdan hanno sorpreso una donna di 49 anni, residente a Sesto San Giovanni. Era venuta in città, nell'area boschiva, per acquistare cocaina a bordo di un'auto risultata rubata a un concessionario di Pavia.

Pensava di farla franca, ma l'attenzione e l'esperienza degli agenti della Polizia locale sono stati sufficienti per smascherarla: una donna, domenica scorsa è stata denunciata a piede libero perché venuta in città per acquistare droga a bordo di una Fiat 500 rubata.

Gli agenti erano impegnati anche nella giornata festiva per dare continuità e maggiore efficacia all'azione di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Mentre erano in pattuglia hanno notato uno strano movimento in via Oberdan. Sensazione che ha trovato conferme poco dopo quando, avvicinandosi, hanno visto una donna uscire dalla zona boschiva per dirigersi verso un'auto in sosta.

Quando si è accorta degli agenti la donna, 49 anni, residente a Sesto San Giovanni, ha cercato di far finta di nulla e di cambiare direzione, ma è stata prontamente fermata. A quel punto ha ammesso di essere una consumatrice abituale di sostanze stupefacenti e di essere venuta in città per acquistare alcune dosi per uso personale.

Fin qui tutto vero, ma non è stata completamente sincera: a fronte delle incalzanti domande degli agenti, ha iniziato a rispondere in modo sempre più evasivo. Prima dicendo di essere sprovvista di un documento d'identità, poi affermando di non avere alcuna automobile e di essere arrivata grazie al passaggio offerto da amici.

Purtroppo per lei, i poliziotti si sono accorti del tentativo di disfarsi di un mazzo di chiavi. Quando le hanno raccolte hanno scoperto che erano di una nuovissima Fiat 500 e, in seguito a ulteriori accertamenti alla banca dati, hanno appurato che questa era stata rubata qualche notte prima in un concessionario di Pavia: era già stata immatricolata ed era già pronta per la consegna all'acquirente.

Messa di fronte all'evidenza, la donna ha dichiarato di avere ricevuto l'auto in prestito da una persona di cui non era in grado di fornire ulteriori indicazioni. 

Accompagnata in Comando, dopo aver consegnato spontaneamente le due dosi di cocaina appena acquistate è stata denunciata a piede libero con l'accusa di ricettazione e di favoreggiamento personale. Segnalata alla Prefettura quale consumatrice di droga, risulta già indagata anche per lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Quanto alla Fiat 500, il titolare del concessionario è già stato contattato. Incredulo, ha ringraziato gli uomini del Comandante Aurelio Giannini: riavrà la sua vettura quando gli agenti otterranno il provvedimento di dissequestro da parte dell'autorità giudiziaria.